CaramelloSalato.it
Ricette Vegan & Glutenfree Piatto unico

Insalata pantesca infornata

Insalata pantesca. Ma al forno.

A metà tra una caponata e una ratatouille. Ma assemblata a freddo.

Pazzesca, piuttosto.

Patate, olive e pomodorini rossi e gialli. Ma senza cipolla.

Ispirata dal sole d’estate e dalla bontà dei cucunci di @conservecampisi e del sale marino di Sicilia.

Condita e poi mescolata. Più volte e lentamente.

E ad ogni giro l’ho sentito il profumo del taganeddru di verdure di mia nonna. Così lo chiamava lei, che le cuocevaintere e con la buccia, dentro un tegame d’alluminio e con i manici, nel forno a legna con la brace rimasta dopo aversfornato il pane. Poi fredde le spellava una ad una, e a tocchi grossi le sistemava per tipo, in un piatto grande un po’ fondo e un po’ no. Olio, aceto, sale e foglie di basilico a cascata. Ma ci voleva il riposo.

Di storie d’amore in una cucina di campagna, di sicilianitudine e di futuristiche #pokebowl.

Insalata pantesca infornata

Insalata pantesca infornata Insalata pantesca. Ma al forno. A metà tra una caponata e una ratatouille. Ma assemblata a freddo. Pazzesca, piuttosto. Patate, olive e pomodorini rossi e gialli. Ma senza cipolla. Ispirata dal sole d’estate e dalla bontà dei cucunci di @conservecampisi e del sale marino di Sicilia. Condita e poi mescolata. Più volte e lentamente. E ad ogni giro l’ho sentito il profumo del taganeddru di verdure di mia nonna. Così lo chiamava lei, che le cuocevaintere e con la buccia, dentro un tegame d’alluminio e con i manici, nel forno a legna con la brace rimasta dopo aversfornato il pane. Poi fredde le spellava una ad una, e a tocchi grossi le sistemava per tipo, in un piatto grande un po’ fondo e un po’ no. Olio, aceto, sale e foglie di basilico a cascata. Ma ci voleva il riposo. Di storie d’amore in una cucina di campagna, di sicilianitudine e di futuristiche #pokebowl. Stampa
Porzioni: 4 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Nutrition facts: calories fat
Voto 5.0/5
( 1 voto/i )

INGREDIENTI

  • 500g di patate
  • 200g di pomodorini colorati
  • olive taggiasche qb
  • cucunci in aceto di mele Campisi Conserve qb
  • sale marino Campisi Conserve qb
  • olio evo, scorza di limone e origano fresco qb

ISTRUZIONI

  1. Per prima cosa accendete il forno a 220° statico.
  2. Preparate le patate: lavatele, sbucciatele, tagliatele a tocchi piuttosto grossi e sistematele in una pentola con acqua fredda salata. Portate a bollore e lasciatele cuocere per circa cinque minuti.
  3. Scolatele su carta forno, conditele con olio evo, fiocchi di peperoncino (o pepe nero se preferite) e foglie di origano fresco e infornate il tempo necessario per cuocersi e per rosticciarsi (circa 20 minuti).
  4. Poi infornate i pomodorini su carta forno, interi e conditi con olio sale e zucchero di canna. Anche questi 20 minuti.
  5. In una piccola pirofila infornate un po’ di cucunci conditi con un filo d’olio e un po’ lasciateli crudi da parte.
  6. Adesso prendete un bel piatto, un po’ fondo e magari un po’ antico, e sistematevi a strati tutte le verdure ormai fredde e anche le olive.
  7. Condite con olio evo, scorza di limone, origano fresco e sale marino e mescolate. Più volte, lentamente, fino ad amalgamare i sapori.
  8. Lasciate riposare qualche minuto e servite in tavola.

Leggi anche

Lascia un commento