CaramelloSalato.it
Ricette Dolci & Dessert

Cornetti sfogliati

In queste settimane di rientro post vacanze avrei voluto continuare a mantenere ancora quei ritmi lenti e sonnecchianti cui mi ero abituata… quelli delle lunghe dormite e delle letture, dei momenti di relax sul divano e delle chiacchiere a colazione, delle prove in cucina e delle foto…

Invece, cento cose da fare e mille impegni… solo poco tempo per brevi ricettine e come se non bastasse nessun momento da dedicare ai miei adorati lievitati dalle lunghe preparazioni…

Ma a questa sfogliatura veloce non ho saputo resistere… e mi sono ritrovata con questi meravigliosi cornetti tra le mani…

Li ho preparati per la colazione di domenica e, considerato che questo è uno dei momenti più belli per stare insieme, ci voleva davvero qualcosa di speciale, un dolce regalo dopo l’interminabile settimana.

Questa è una di quelle ricette che non ti aspetti, ma che poi ti sorprendono, che prepari facilmente con pochi passaggi, senza particolari abilità! Il segreto sta tutto nel sovrapporre la sfoglia… dopo aver preparato l’impasto basterà dividerlo in tanti panetti uguali e lasciarli lievitare, quindi stenderli in sfoglie sottili della stessa grandezza e sovrapporle spennellando ogni strato con burro e zucchero!

Che ne dite? Io li adoro… sono soffici e deliziosi proprio come li vedete..

Cornetti sfogliati In queste settimane di rientro post vacanze avrei voluto continuare a mantenere ancora quei ritmi lenti e sonnecchianti cui mi ero abituata… quelli delle lunghe dormite e delle letture, dei momenti di relax sul divano e delle chiacchiere a colazione, delle prove in cucina e delle foto… Invece, cento cose da fare e mille impegni… solo poco tempo per brevi ricettine e come se non bastasse nessun momento da dedicare ai miei adorati lievitati dalle lunghe preparazioni… Ma a questa sfogliatura veloce non ho saputo resistere… e mi sono ritrovata con questi meravigliosi cornetti tra le mani… Li ho preparati per la colazione di domenica e, considerato che questo è uno dei momenti più belli per stare insieme, ci voleva davvero qualcosa di speciale, un dolce regalo dopo l’interminabile settimana. Questa è una di quelle ricette che non ti aspetti, ma che poi ti sorprendono, che prepari facilmente con pochi passaggi, senza particolari abilità! Il segreto sta tutto nel sovrapporre la sfoglia… dopo aver preparato l’impasto basterà dividerlo in tanti panetti uguali e lasciarli lievitare, quindi stenderli in sfoglie sottili della stessa grandezza e sovrapporle spennellando ogni strato con burro e zucchero! Che ne dite? Io li adoro… sono soffici e deliziosi proprio come li vedete..   Stampa
Porzioni: 6 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Nutrition facts: calories fat
Voto 5.0/5
( 1 voto/i )

INGREDIENTI

  • 250g di farina0
  • 250g di farina manitoba
  • 40g  di zucchero
  • 65g di burro morbido
  • 2 uova M
  • 7g di lievito di birra secco
  • 100ml di acqua
  • 150ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • una presa di sale

Per la sfogliatura

  • 1 grossa noce di burro fuso
  • zucchero qb

Per spennellare

  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di latte

ISTRUZIONI

  1. Preparate un lievitino: mettete nella bowl del KitchenAid circa 80g di farina insieme a 15g di zucchero, il lievito, l’acqua e tutto il latte e mescolate con la frusta per amalgamare bene; coprite e lasciate riposare per 30 minuti.
  2. A questo punto unite nella bowl il resto degli ingredienti, farina, zucchero, burro, vanillina, sale e impastate con il gancio per circa 10 minuti, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  3. Trasferite il panetto su un piano leggermente infarinato, lavoratelo qualche minuto e dividetelo in 8 pezzi di circa 120g ciascuno; fate un giro di pieghe per ciascun pezzo e pirlate formando delle palline; sistematele ben distanziate su un tagliere infarinato e fate lievitare per 2 ore o anche più.
  4. Prendete le palline lievitate e stendetele, una alla volta, con il mattarello, fino ad ottenere dei cerchi tutti uguali.
  5. Adesso per creare l’effetto sfoglia, spennellate ciascun cerchio con un velo di burro fuso e spolverate con un po’ di zucchero, quindi sovrapponeteli uno sopra l’altro facendoli combaciare (l’ultimo disco non dovrà essere spennellato).
  6. Stendete insieme i dischi impilati, fino ad ottenere una sfoglia unica più larga e spessa mezzo centimetro; dividetela in 16 spicchi uguali e poi, sempre con il mattarello assottigliate ciascuno spicchio; arrotolate dalla parte esterna fino alla punta.
  7. Sistemate i cornetti ottenuti ben distanziati su una leccarda ricoperta con carta forno e fate lievitare, coperti con un telo leggero, ancora per circa 90 minuti o comunque fino al raddoppio.
  8. Spennellate con una miscela di tuorlo e latte e infornate a 180° forno statico per circa 15/20 minuti.
  9. Appena saranno ben dorati, sfornate e lasciate intiepidire; servite con una spolverata di zucchero a velo.

NOTE

Io li preferisco vuoti... ma voi, prima di arrotolarli, potete farcirli come più vi piace... marmellata, crema, nutella e perché no... anche ricotta!

 

Leggi anche

Lascia un commento