Avete mai spento le candeline su una torta fuori dalla Norma?
Non la classica torta… ma una torta moderna, rosso pomodoro e salata… nell’impasto il triplo concentrato Mutti, farcita con una soffice e spumosa crema di mozzarella di bufala e decorata con canditi di melanzana…
Ma che torta è? E’ una torta speciale per un compleanno sorprendente…
Con questa ricetta ho partecipato al contest @mutti_pomodoro con @soniaperonaci per il @couscousfest per la categoria #modernità…
INGREDIENTI
Dosi per uno stampo rotondo 18cm
- 60g di farina 00
- 2 uova
- 40 g di triplo concentrato di pomodoro Mutti
- mezza bustina di lievito per torte salate
- 1 cucchiaino colmo di zucchero
- mezzo cucchiaino di sale
Per la crema di mozzarella
- 200g di mozzarella di bufala
- olio evo e pepe nero qb
Per decorare
- 1 melanzana piccola
- olio di arachidi e sale qb
ISTRUZIONI
- Preparate la base salata per la torta: mettete le uova a temperatura ambiente nella bowl della planetaria insieme allo zucchero e al sale e montate il composto per circa 10 minuti fino a che non risulterà chiaro e spumoso. Continuando a montare a velocità più bassa, aggiungete il triplo concentrato, a poco a poco, facendolo incorporare perfettamente.
- Unite, poco alla volta, la farina setacciata insieme al lievito mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto fino ad amalgamare il composto.
- Versate l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato, livellate e infornate nella parte bassa del forno a 170° forno statico per circa 20/25 minuti.
- Sfornate e lasciate raffreddare a teglia in giù!
- Nel frattempo preparate la melanzana: sciacquatela, asciugatela, tagliatene una parte a dadini molto piccoli e una parte della buccia a striscioline sottili, friggetela in una padella con olio di arachidi a 170°. Scolatela su carta per fritti e lasciate raffreddare, quindi salate e tenete da parte per decorare le tortine.
- Preparate la crema: frullate la mozzarella nel mixer aggiungendo un filo d’olio evo fino a che diventa spumosa e morbida.
- Prendete la base salata ormai fredda e coppatela in quattro mini tortine che taglierete a metà. Farcite la base di ogni tortina con la crema di mozzarella e una spolverata leggera di pepe nero, quindi chiudete con l’altra metà che andrete a rivestire di crema e decorare con i dadini e le striscioline di melanzana fritta.
- Se vi piace, aiutatevi con una piccola spatola e sporcate leggermente le pareti delle mini naked cake fuori dalla Norma!
Tanti auguri!