CaramelloSalato.it
Ricette Dolci & Dessert Vegan & Glutenfree

Torta di mele olandese

Ho sempre avuto un debole per la torta di mele!

Sarà perché la mia mamma ne sfornava almeno una a settimana, con la sua inimitabile ricetta… O sarà anche perché sono cresciuta con il ricordo indelebile della torta di Nonna Papera!

Che grande emozione leggere le sue storie…le mie preferite, quelle in cui c’era sempre quella golosissima e profumatissima torta di mele messa a raffreddare sul davanzale della finestra! Si…profumatissima a tal punto che mi sembrava di sentirne addirittura l’odore…

Avrei voluto essere lì, per poterla gustare e assaporare…Un’esperienza mistica, inebriante…

A distanza di anni, quella stessa sensazione l’ho provata passeggiando fra le strade del quartiere Jordaan, ad Amsterdam…passando davanti al Cafè Winkel 43 dove fanno la torta di mele più buona della città.

Non si può andare ad Amsterdam e non passare da Winkel!
Un piccolo baretto, un posto di ritrovo semplice ma carino che sforna continuamente squisite torte di mele che profumano l’intero quartiere.

Il momento migliore è andarci alla sera, magari per un dopo cena, quando puoi gustare la loro superba Hollandse Appeltart, accompagnata da una generosa nuvola di panna fresca, alla luce delle candele e tenendo fra le mani un bel bicchiere di tè bollente alla menta fresca (ad Amsterdam è un must!)20151006_221808

Se chiedi ad un olandese qual è la sua torta preferita, di sicuro ti risponderà “Appeltaart”! La ricetta di famiglia viene tramandata di generazione in generazione e ognuno ne possiede una versione personale.
Quella originale prevede una frolla morbida, ma con il bordo croccante e ripiena di grandi pezzetti di mele rosse, però alcune varianti presentano una crosta più spessa, oppure contengono uvetta o marmellata di pesche o albicocche. In ogni caso non può mancare il caldo profumo di cannella e la panna montata fresca come accompagnamento.

In questa ricetta vi propongo la versione veg&glutenfree della famosissima Appeltaart e… SI! Il risultato è proprio come quello di Winkel!

Torta di mele olandese Ho sempre avuto un debole per la torta di mele! Sarà perché la mia mamma ne sfornava almeno una a settimana, con la sua inimitabile ricetta… O sarà anche perché sono cresciuta con il ricordo indelebile della torta di Nonna Papera! Che grande emozione leggere le sue storie…le mie preferite, quelle in cui c’era sempre quella golosissima e profumatissima torta di mele messa a raffreddare sul davanzale della finestra! Si…profumatissima a tal punto che mi sembrava di sentirne addirittura l’odore… Avrei voluto essere lì, per poterla gustare e assaporare…Un’esperienza mistica, inebriante… A distanza di anni, quella stessa sensazione l’ho provata passeggiando fra le strade del quartiere Jordaan, ad Amsterdam…passando davanti al Cafè Winkel 43 dove fanno la torta di mele più buona della città. Non si può andare ad Amsterdam e non passare da Winkel! Un piccolo baretto, un posto di ritrovo semplice ma carino che sforna continuamente squisite torte di mele che profumano l’intero quartiere. Il momento migliore è andarci alla sera, magari per un dopo cena, quando puoi gustare la loro superba Hollandse Appeltart, accompagnata da una generosa nuvola di panna fresca, alla luce delle candele e tenendo fra le mani un bel bicchiere di tè bollente alla menta fresca (ad Amsterdam è un must!) Se chiedi ad un olandese qual è la sua torta preferita, di sicuro ti risponderà “Appeltaart”! La ricetta di famiglia viene tramandata di generazione in generazione e ognuno ne possiede una versione personale. Quella originale prevede una frolla morbida, ma con il bordo croccante e ripiena di grandi pezzetti di mele rosse, però alcune varianti presentano una crosta più spessa, oppure contengono uvetta o marmellata di pesche o albicocche. In ogni caso non può mancare il caldo profumo di cannella e la panna montata fresca come accompagnamento. In questa ricetta vi propongo la versione veg&glutenfree della famosissima Appeltaart e… SI! Il risultato è proprio come quello di Winkel! Stampa
Porzioni: 6 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Nutrition facts: calories fat
Voto 4.5/5
( 2 voto/i )

INGREDIENTI

Per uno stampo a cerniera da 18cm

Per la frolla

  • 150g di farina di granosaraceno
  • 50g di farina di riso integrale
  • 90 di fecola di patate
  • 125g di zucchero di canna
  • 1/2 bustina di cremor tartaro + 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 70g di olio di riso
  • 65g di acqua tiepida
  • un pizzico di semi di vaniglia

Per il ripieno

  • 3 mele rosse grandi
  • 50g di uvetta
  • 50ml succo d’arancia
  • 2 cucchiai cannella
  • 2 cucchiai zucchero di canna
  • 3 cucchiai di marmellata di albicocche
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 1 limone

ISTRUZIONI

  1. Preparate la frolla veg&glutenfree: in una bowl mescolate lo zucchero e l’acqua, unite l’olio e amalgamate.
  2. Aggiungete le farine, la fecola di patate, il cremor tartaro e il bicarbonato setacciati e i semini di vaniglia.
  3. Lavorate l’impasto velocemente, formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno un’ora.
  4. Prendete la pasta frolla dal frigorifero, dividetela in due parti. Tenete da parte 1/3 e stendete i 2/3 con il mattarello, tra due fogli di carta forno. Togliete il foglio superiore e foderate la teglia con l’impasto steso (mantenendo sotto il foglio di carta forno) in modo da ricoprire anche i lati, facendolo quasi sbordare. Rimettete in frigo la teglia e l’altra parte rimasta fino al momento dell’ utilizzo.
  5. Preparate il ripieno: mettete l’uvetta e il succo di arancia in un pentolino, portate ad ebollizione e lasciate cuocerete circa 5 minuti, finché il liquido non sarà evaporato. Tenete da parte.
  6. Sbucciate e tagliate le mele a cubotti di circa 1cm. Mettetele a macerare per qualche minuto in una bowl con il succo del limone, lo zucchero di canna, la cannella, l’uvetta e due cucchiai di marmellata di albicocche. Unite 1 cucchiaio di  amido di mais.
  7. Riprendete la teglia dal frigo e riempite la base con le mele scolate dal liquido di macerazione, distribuendole in modo che risulti una montagnetta al centro.
  8. Stendete l’impasto avanzato, ritagliate delle striscioline e disponetele sulla superficie delle mele. Ripiegate la frolla laterale all’interno e sigillate i bordi.
  9. Infornate a 180°C per circa 35 minuti, finché la pasta avrà un bel colore dorato.
  10. Sfornate e cospargete con un velo di marmellata di albicocche.
  11. Lasciate raffreddare e servite. Se vi piace spolverizzate con poco zucchero a velo.

 

Torta di mele olandese veg&glutenfree

Leggi anche

Lascia un commento