Oggi in Irlanda è il Saint Patrick’s Day, un giorno di festa e di grande allegria, un giorno atteso con ansia, per il quale ci si prepara con largo anticipo e in cui nessuno può fare a meno di indossare qualcosa di verde o di decorare la propria casa con trifogli e folletti o di cucinare specialità irlandesi! Una cosa è certa, ogni famiglia ha il suo Soda Bread, il comfort food per eccellenza che, tagliato a fette spesse, spalmate di burro e servite insieme a carne e verdure, aggiunge un tocco festoso alla tavola del giorno di San Patrizio.
Con una storia che dura da più di due secoli, questo pane che si prepara solo con farina, bicarbonato di sodio (al posto del lievito), latticello per inumidire e attivare la soda e sale, fece il suo debutto a metà del 1800 quando il bicarbonato arrivò nelle cucine irlandesi e venne utilizzato in diverse preparazioni.
Oggi, il Soda Bread è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per il suo particolare sapore pungente e per la sua versatilità. E’ ottimo spalmato con burro e marmellata o miele per colazione, oppure per accompagnare un formaggio per uno spuntino leggero o servito a tavola con uno stufato di carne.
E’ veloce e semplice da preparare. Gli ingredienti si mescolano in pochi minuti in una bowl e il pane è pronto in tavola in meno di un’ora. Potete usare diverse farine combinate tra loro e aggiungere frutta secca, erbette e semi. Per mantenere il pane umido e preservare la sua consistenza unica, avvolgetelo appena sfornato in un tovagliolo pulito e lasciatelo raffreddare. Servitelo diviso in quarti usando la croce in cima alla pagnotta. Questa caratteristica marcatura, effettuata prima della cottura, consente al pane di “lievitare” ed espandersi mentre è nel forno… e secondo la leggenda serve per spaventare gli spiriti maligni! Verità o fantasia, non c’è Soda Bread senza croce!
Anche noi, oggi, festeggiamo con questa pagnotta di pane irlandese! E ogni volta che lo preparo… sempre lo stesso meraviglioso profumo…
INGREDIENTI
Per 1 pagnotta
- 250g di farina 00
- 200g di farina integrale
- 1 cucchiaino di miele
- 1 presa di sale
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 350ml di latticello (175g di yogurt magro+175g di latte+un cucchiaino di succo di limone)
ISTRUZIONI
- Preparate il latticello mescolando lo yogurt, il latte e il succo di limone. Tenete da parte per 15 minuti.
- Accendete il forno a 200° statico.
- In una bowl capiente mescolate le farine, il sale e il bicarbonato.
- A parte, amalgamate il miele al latticello e aggiungeteli alle farine, mescolate con un cucchiaio di legno cercando di ottenere un composto omogeneo, anche se piuttosto morbido e appiccicoso.
- Rovesciate l’impasto su un piano leggermente infarinato, lavoratelo qualche minuto facendo dei giri di pieghe in modo da farlo asciugare un po’.
- Formate una palla, trasferitela su una teglia foderata di carta forno e con un coltello affilato fate una profonda incisione a croce sulla superficie.
- Spolverate di farina e infornate per circa 30-35 minuti o comunque fino a doratura (il pane sarà pronto se battendo il fondo con un mestolo di legno farà un suono pieno).
- Sfornatelo e avvolgetelo ancora caldo in un tovagliolo di cotone fino a farlo raffreddare completamente.
- Servitelo dividendolo in quarti, seguendo l’incisione, o a fette.
NOTE
Per ottenere un Soda Bread morbido e fragrante lavorate poco l’impasto e infornatelo subito; per mantenere la sua consistenza per circa due giorni conservatelo ben raffreddato, avvolto nella plastica a temperatura ambiente.