CaramelloSalato.it
Ricette Dolci & Dessert

Mousse soufflé al cioccolato

Cioccolato Mon Amour! Prometto di esserti fedele sempre… sei così perfetto! Dolce e amaro, croccante e scioglievole, emozionante ed energizzante… trasgressivo! E allora io ti scelgo e ti rendo una mousse… dal cuore morbido e con una crosticina croccante! mmmmm… da perdere la testa!

Una cocottina tiepida dove affondare un piccolo cucchiaio e all’effetto soufflé sentire un profumo romantico di spezie e cacao… perfetto e strategico per il vostro sweet home Valentine, perché il cioccolato fa gola a grandi e bambini!

Mousse soufflé al cioccolato Cioccolato Mon Amour! Prometto di esserti fedele sempre… sei così perfetto! Dolce e amaro, croccante e scioglievole, emozionante ed energizzante… trasgressivo! E allora io ti scelgo e ti rendo una mousse… dal cuore morbido e con una crosticina croccante! mmmmm… da perdere la testa! Una cocottina tiepida dove affondare un piccolo cucchiaio e all’effetto soufflé sentire un profumo romantico di spezie e cacao… perfetto e strategico per il vostro sweet home Valentine, perché il cioccolato fa gola a grandi e bambini! Stampa
Porzioni: 4 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Nutrition facts: calories fat
Voto 5.0/5
( 1 voto/i )

INGREDIENTI

Per 4 cocottine

  • 200g di cioccolato fondente
  • 2 uova
  • 50g di burro
  • 60g di zucchero
  • 120ml di panna fresca
  • un pizzico di chiodi di garofano in polvere
  • un pizzico di peperoncino in polvere
  • un pizzico di cannella
  • gelato alla vaniglia

ISTRUZIONI

  1. Preriscaldate il forno a 180° e imburrate bene le cocottine di ceramica.
  2. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato tritato grossolanamente, il burro a tocchetti e la panna. Fate intiepidire.
  3. Dividete gli albumi dai tuorli e lavorate questi ultimi con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso; unitelo al cioccolato fuso ormai tiepido e unite le spezie.
  4. Montate a neve gli albumi (ma non troppo ferma) e uniteli al composto mescolando delicatamente dall’alto verso il basso per evitare di smontarlo.
  5. Distribuite l’impasto nelle cocottine imburrate e cuocete in forno per 15 minuti; spegnete e lasciate riposare dentro il forno con lo sportello aperto per 10 minuti.
  6. Sfornate e servite tiepido. E’ buonissimo accompagnato con il gelato alla vaniglia!

 

Leggi anche

Lascia un commento