CaramelloSalato.it
Ricette Piatto unico

Gateau di patate alla greca

Il Gateau di patate è una ricetta antica della cucina meridionale, napoletana e molto diffusa anche in Sicilia. E come per tutte le ricette della tradizione, che si tramandano in ogni famiglia, ne esistono diverse varianti… in tutte però quello che non può mancare sono patate e uova.

Un piatto versatile, quindi, che si ispira alla cucina francese, ma che nel chiamarlo “gattò” lo sentiamo più italiano che mai!

La mia variante alla greca, vuole essere un omaggio alla deliziosa Moussaka, piatto tipico della cucina ellenica, in cui la combinazione di sapori tradizionali da vita a un gusto nuovo per questo piatto tanto amato e diffuso.

Questo gattò alla greca in formato cocottine è molto saporito e straordinariamente gustoso: la presenza della cannella nel ragù  ne accentua il profumo, la melanzana fritta e la besciamella gli conferiscono una consistenza morbida e scioglievole e il pangrattato esternamente permette di godere di una crosticina dorata e croccante.

Un miscuglio di sapori perfetto per questa ricettina mediterranea ideale da servire come piatto unico, tanto deliziosa da presentare durante un buffet e facile da preparare con largo anticipo per poi scaldarlo al momento di servire. Io lo adoro anche freddo!

Con questa ricettina ho lanciato la mia prima sfida al Talent Culinario del WEB per cuochi amatoriali, un contest di cucina organizzato dal Fight Eat Club… e ho vinto!

Il mio consiglio… fatelo subito anche voi seguendo la video ricetta sul mio canale YouTube!

Gateau di patate alla greca Il Gateau di patate è una ricetta antica della cucina meridionale, napoletana e molto diffusa anche in Sicilia. E come per tutte le ricette della tradizione, che si tramandano in ogni famiglia, ne esistono diverse varianti… in tutte però quello che non può mancare sono patate e uova. Un piatto versatile, quindi, che si ispira alla cucina francese, ma che nel chiamarlo “gattò” lo sentiamo più italiano che mai! La mia variante alla greca, vuole essere un omaggio alla deliziosa Moussaka, piatto tipico della cucina ellenica, in cui la combinazione di sapori tradizionali da vita a un gusto nuovo per questo piatto tanto amato e diffuso. Questo gattò alla greca in formato cocottine è molto saporito e straordinariamente gustoso: la presenza della cannella nel ragù  ne accentua il profumo, la melanzana fritta e la besciamella gli conferiscono una consistenza morbida e scioglievole e il pangrattato esternamente permette di godere di una crosticina dorata e croccante. Un miscuglio di sapori perfetto per questa ricettina mediterranea ideale da servire come piatto unico, tanto deliziosa da presentare durante un buffet e facile da preparare con largo anticipo per poi scaldarlo al momento di servire. Io lo adoro anche freddo! Con questa ricettina ho lanciato la mia prima sfida al Talent Culinario del WEB per cuochi amatoriali, un contest di cucina organizzato dal Fight Eat Club… e ho vinto! Il mio consiglio… fatelo subito anche voi seguendo la video ricetta sul mio canale YouTube! Stampa
Porzioni: 6 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Nutrition facts: calories fat
Voto 5.0/5
( 1 voto/i )

INGREDIENTI

Per l’impasto

  • 1kg di patate
  • 2 uova
  • 70g di grana padano grattugiato
  • una spolverata di noce moscata
  • sale qb

Per il ripieno

  • 1 melanzana media
  • olio di semi di arachide per friggere
  • 4 pomodori ramati
  • due cucchiai di olio evo
  • mezzo scalogno
  • 1 spicchio d’aglio
  • 200g di tritato di vitello
  • 200g di salsiccia di maiale
  • mezzo bicchiere di vino rosso
  • 1 cucchiaino raso di cannella in polvere
  • pangrattato

Per la besciamella

  • 500ml di latte
  • 50g di burro
  • 35g di farina
  • 50g di grana padano grattugiato
  • una spolverata di noce moscata
  • sale qb

Per le cocottine

  • burro e pangrattato

Per l’impiattamento

  • un cucchiaio di besciamella
  • una spolverata di cannella

ISTRUZIONI

  1. Per prima cosa preparate la besciamella: in una casseruola fate scaldare il burro, unite la farina e fate tostare per qualche minuto. Mescolando continuamente con una frusta, aggiungete il latte e fate cuocere fino a quando non inizia a fare qualche bolla in superficie. Dovete ottenere una crema densa ma abbastanza fluida. Quindi aggiungete il sale, la noce moscata e il grana grattugiato. Amalgamate bene, trasferite in una bowl e lasciate raffreddare.
  2. Occupatevi ora dell’impasto di patate: lavate e pelate le patate, tagliatele a cubotti e cuocetele al vapore per circa 20 minuti aggiungendo una presa di sale a fine cottura. Lasciatele raffreddare qualche minuto e poi con l’aiuto dello schiacciapatate riducetele in purea. Unite le uova, il grana grattugiato, una spolverata di noce moscata e regolate di sale. Tenete da parte.
  3. Lavate la melanzana, tagliatela a fette e friggetela in olio di arachidi a 170°, sgocciolate su carta assorbente, salate e tenete da parte; lavate i pomodori, spellateli e tagliati a filetti, tenete da parte.
  4. Preparate il ragù: mettete l’olio in una padella, aggiungete lo scalogno affettato finemente e l’aglio schiacciato, lasciate dorare e poi aggiungete il tritato di vitello e la salsiccia di maiale spellata e sbriciolata. Fate rosolare per bene, poi aggiungete il vino rosso e fate sfumare quindi aggiustate di sale e  pepe, tenendo conto che la salsiccia è già condita, e aggiungete la cannella. Lasciate cuocere a fuoco dolce per qualche minuto e poi aggiungete i filetti di pomodoro. Coprite con un coperchio e lasciate insaporire e asciugare cuocendo lentamente.
  5. Imburrate bene le cocottine e cospargete di pangrattato.
  6. Passate ad assemblare il gateau: mettete l’impasto di patate in un sac à poche, riempite il fondo e fate due giri lungo il bordo della cocottina, bagnatevi le dite con l’acqua e uniformate l’impasto lungo i bordi, a questo punto farcite con una fetta di melanzana, un paio di cucchiaini di ragù, un po’ di grana grattugiato, un cucchiaino di besciamella e ricoprite con l’impasto di patate. Distribuitevi sopra il pangrattato e un filo d’olio evo. Ripete il procedimento per tutte le cocottine.
  7. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti, poi accendete il grill a 250° e lasciate dorare per circa 5 minuti.
  8. Sfornate e lasciate riposare per 10 minuti.
  9. Servitelo tiepido con un velo di besciamella leggermente scaldata e un pizzico di cannella.

Leggi anche

1 commento

Vera Morreale trionfa al Fight eat club | A tutta Mamma! 31 Luglio 2018 at 9:11

[…] realizzare una video ricetta, nel mio caso il Gateau di patate alla greca (qui la ricetta (https://www.caramellosalato.it/gateau-di-patate-alla-greca/)postarla sul profilo ed entrare in gioco lanciando la sfida! La condivisione della video ricetta sui […]

Rispondi

Lascia un commento