CaramelloSalato.it
Ricette Vegan & Glutenfree

Patate arrosto al miele di sulla e erbette

Le patate arrosto più buone che io abbia mai mangiato. Oggi sono il contorno perfetto della mia cotoletta di pollo.
Ché quando spunta il sole mi sento scaldare anche l’anima. Ogni cosa prende una luce diversa. Ho voglia di fare, di sorridere, di scrivere e di dire che questo cielo azzurro con qualche nuvola sparsa prima o poi diventerà blu intenso. E finalmente potrò tornare a scaldarmi anche il viso.
Non faccio altro che pensare a come sarà uscire fuori a riveder le stelle!
Per adesso accendo il forno… e preparo questa confortante teglia di patate croccanti e cremose e dal sapore agrodolce. Succo di limone e miele di sulla per laccare le patate una ad una…

Chè se poteste fare un giro fra le campagne siciliane adesso…un unico colore, quello degli sterminati campi di sulla in fiore in contrasto con il verde brillante di un’erba che fra poco lascerà il posto al giallo  del grano.

Grazie @amicheapi, la passione per il vostro lavoro vi permette di creare prodotti unici, come questo delicatissimo miele, con note vegetali e di paglia, che ha reso il mio contorno speciale…

Mi piace il miele, adoro la sua consistenza e il suo colore, mi emoziona vederlo colare sui piatti e pensare che sia un tesoro, un regalo della natura. Così come le erbette.

In questo momento di pausa #iorestoacasa e preparo tutto quello che mi fa stare bene.
Era da tempo che volevo cucinarle così, intere e belle anche da fotografare. Un contorno perfetto, che piace a tutti e sempre.

Volete per caso dimenticare di cucinare le patate per il pranzo della domenica?

Thanks @jamieoliver

Patate arrosto

Patate arrosto al miele di sulla e erbette Le patate arrosto più buone che io abbia mai mangiato. Oggi sono il contorno perfetto della mia cotoletta di pollo. Ché quando spunta il sole mi sento scaldare anche l’anima. Ogni cosa prende una luce diversa. Ho voglia di fare, di sorridere, di scrivere e di dire che questo cielo azzurro con qualche nuvola sparsa prima o poi diventerà blu intenso. E finalmente potrò tornare a scaldarmi anche il viso. Non faccio altro che pensare a come sarà uscire fuori a riveder le stelle! Per adesso accendo il forno… e preparo questa confortante teglia di patate croccanti e cremose e dal sapore agrodolce. Succo di limone e miele di sulla per laccare le patate una ad una… Chè se poteste fare un giro fra le campagne siciliane adesso…un unico colore, quello degli sterminati campi di sulla in fiore in contrasto con il verde brillante di un’erba che fra poco lascerà il posto al giallo  del grano. Grazie @amicheapi, la passione per il vostro lavoro vi permette di creare prodotti unici, come questo delicatissimo miele, con note vegetali e di paglia, che ha reso il mio contorno speciale… Mi piace il miele, adoro la sua consistenza e il suo colore, mi emoziona vederlo colare sui piatti e pensare che sia un tesoro, un regalo della natura. Così come le erbette. In questo momento di pausa #iorestoacasa e preparo tutto quello che mi fa stare bene. Era da tempo che volevo cucinarle così, intere e belle anche da fotografare. Un contorno perfetto, che piace a tutti e sempre. Volete per caso dimenticare di cucinare le patate per il pranzo della domenica? Thanks @jamieoliver Stampa
Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Nutrition facts: calories fat
Voto 5.0/5
( 1 voto/i )

INGREDIENTI

 

  • 8 patate medie
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • foglioline di maggiorana fresca
  • 2 cucchiai di miele di sulla Amiche Api
  • succo e scorza di 1limone
  • sale, pepe e peperoncino qb

ISTRUZIONI

  1. Lavate sbucciate e sbollentate le patate per circa 10 minuti.
  2. Scolatele muovendole per farle smussare ai bordi.
  3. Trasferitele in una teglia di ghisa unta con 2 cucchiai d’olio e precedentemente preriscaldata in forno; sistematele in un solo strato, senza accavallarle.
  4. Infornate per 25 minuti a 200 ° statico.
  5. Nel frattempo preparate una miscela con miele (io di sulla), olio, sale, pepe, fiocchi di peperoncino, foglioline di maggiorana fresca, succo e scorza di limone.
  6. Trascorso il tempo, tiratele fuori dal forno e schiacciartele leggermente con il dorso di un cucchiaio.
  7. Versatevi sopra la miscela e infornate ancora 20 minuti fino a quando non saranno rosticciate e croccanti.
  8. Servite subito come contorno a un buon filetto o a una golosa cotoletta.

Leggi anche

Lascia un commento