CaramelloSalato.it
Ricette Pane & Co. Aperitivo

Grissini croccanti al timo e salame Gentile

Grissini croccanti al timo e #salamegentile 

Diversamente pane e salame per il primo contest promosso da #associazioneaifi

Una #ricettaperaifi per divulgare, valorizzare e promuovere i prodotti dell’eccellenza enogastronomica italiana.

Questo primo contest, nasce in collaborazione con @salumiminozzi e ha come tema il #salame Gentile, un prodotto tipico del territorio della Bassa Parmense caratterizzato dal budello utilizzato:  il budello gentile, liscio e spesso. 

Sono proprio le caratteristiche del budello utilizzato che hanno una rilevanza particolare nella produzione e stagionatura di questo salame: la parete grassa del budello rallenta l’essiccazione della carne macinata e consente una stagionatura lunga pur mantenendo una buona morbidezza dell’impasto ed una buona omogeneità di essiccazione fra l’interno e la parte esterna del salame.

Più resistente al taglio in superficie e poi cedevole al centro. E mentre affetto si sprigiona il profumo. 

Ne ho talmente apprezzato la morbidezza che mi sembrava perfetto da poter ridurre in tartare, farcire la mia sfoglia di brisè e ricavare dei grissini croccanti e super gustosi.

Grissini croccanti al timo e salame Gentile

Grissini croccanti al timo e salame Gentile Grissini croccanti al timo e #salamegentile  Diversamente pane e salame per il primo contest promosso da #associazioneaifi Una #ricettaperaifi per divulgare, valorizzare e promuovere i prodotti dell’eccellenza enogastronomica italiana. Questo primo contest, nasce in collaborazione con @salumiminozzi e ha come tema il #salame Gentile, un prodotto tipico del territorio della Bassa Parmense caratterizzato dal budello utilizzato:  il budello gentile, liscio e spesso.  Sono proprio le caratteristiche del budello utilizzato che hanno una rilevanza particolare nella produzione e stagionatura di questo salame: la parete grassa del budello rallenta l’essiccazione della carne macinata e consente una stagionatura lunga pur mantenendo una buona morbidezza dell’impasto ed una buona omogeneità di essiccazione fra l’interno e la parte esterna del salame. Più resistente al taglio in superficie e poi cedevole al centro. E mentre affetto si sprigiona il profumo.  Ne ho talmente apprezzato la morbidezza che mi sembrava perfetto da poter ridurre in tartare, farcire la mia sfoglia di brisè e ricavare dei grissini croccanti e super gustosi. Stampa
Porzioni: 6 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Nutrition facts: calories fat
Voto 5.0/5
( 1 voto/i )

INGREDIENTI

Per la Pie crust

  • 250g di farina 00 (se volete potete utilizzare 50g di farina integrale)

  • 160g di burro freddo

  • 80ml di acqua ghiacciata

  • 10ml di aceto di mele

  • una presa di sale

  • foglioline di timo fresco

  • pepe nero

Per il ripieno

  • salame gentile Minozzi salumi qb

Per spennellare

  • 1 tuorlo sbattuto con un po’ di latte

  • semi di sesamo bianco

ISTRUZIONI

  1. Preparate l’impasto della brisè americana: tagliate il burro a cubetti e mettetene metà nel freezer e il resto in frigorifero fino al momento di utilizzarlo; mescolate insieme la farina e il sale nella bowl del mixer. Unite il burro freddo di frigo a tocchetti e azionate il robot a impulsi fino ad ottenere un composto sabbioso e briciolo; aggiungete il burro surgelato e pulsate a scatti fino a quando il burro non si ridurrà in pezzi piccoli ma ancora visibili.

  2. Trasferite il composto in una bowl più grande e unite l’aceto e l’acqua ghiacciata, mescolate velocemente aiutandovi con una forchetta.

  3. Aggiungete il pepe e le foglioline di timo fresco. Otterrete un impasto che se pizzicato fra le dita resta insieme e se compattato appare abbastanza morbido.

  4. Rovesciatelo sul piano di lavoro infarinato, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare in frigo per almeno un’ ora (meglio se tutta la notte).

  5. Nel frattempo affettate sottilmente al coltello il salame Gentile, tagliate ciascuna fetta a striscioline e poi a piccoli quadratini. Tenete da parte.

  6. Prendete l’impasto, mettetelo su un piano e stendetelo con il matterello, dando una forma rettangolare.

  7. Distribuite su una metà della sfoglia la tartare di salame e ripiegatevi sopra l’altra metà. Fate una leggera pressione con le mani per compattare le sfoglie.

  8. Tagliate con una rotella taglia-pizza delle strisce larghe circa 1cm, attorcigliatele, spennellatele con un tuorlo sbattuto con un po’ di latte e cospargetele di sesamo bianco. Trasferite in frigo per 15 minuti.

  9. Disponete i grissini su una leccarda ricoperta di carta forno e infornate a 200° per circa 20 minuti o comunque fino a doratura.

  10. Spegnete e fate raffreddare dentro il forno per ottenere una maggiore croccantezza. 

  11. I vostri grissini sono pronti per essere serviti per l’ aperitivo.

Leggi anche

Lascia un commento