CaramelloSalato.it
Ricette Pane & Co.

Cornbread, pane di mais

Adoro questo periodo dell’anno! Le giornate calde sono ormai rare ed è un momento perfetto per accendere il forno e cuocere… e il mio forno è acceso tutto il giorno! Ho sempre un buon motivo per cuocere e inventare infinite cose da preparare, sia salate che dolci.

Oggi volevo condividere con voi una delle mie ricettine preferite, il pane di mais.
Non uno qualsiasi, ma il cornbread più buono che io abbia mai mangiato, quello preparato con la ricetta dello chef newyorkese Marcus Samuelsson. Certo, anche il suo ristorante, il Red Rooster nel quartiere di Shoreditch a Londra non è un ristorante qualsiasi!
Tutto il cibo qui ha un sapore diverso, è un cibo soul che riesce a fondere la sua anima etiope con quella svedese e americana. Vi risparmio lo straordinario menu, sul quale potete leggere tutte le recensioni che volete… ma vi dico solo che noi non abbiamo resistito!

E, cosa che facciamo sempre quando il menu è così bello che è impossibile decidere, abbiamo ordinato un sacco di cose buonissime!

Poi c’era il pane di mais… semplicemente fantastico! Con scaglie di peperoncino rosso, veniva servito a fette e tostato, accompagnato da burro al miele e marmellata di pomodoro speziata. Un contorno perfetto per ogni pasto!

Per fortuna che Samuelsson, oltre ad essere un cuoco eccezionale, è anche un foodblogger… e così ho potuto rifare il suo Red Rooster Cornbread!

Si cuoce facilmente e riesce perfettamente ogni volta, c’è la panna acida che adoro, c’è un po’ di zucchero per bilanciare il sapore salato, è piccante e tostato al burro e miele…
Mi piace talmente tanto che vorrei farlo sei, sette, dieci volte… ogni giorno… e poi adoro il fatto che si prepara velocemente in una ciotola. Nessuno può resistergli!

Oggi è il Thanksgiving Day! Lo so che da noi questo giorno non si festeggia, che il giorno del Ringraziamento è una cosa american style, ma questo pane di mais sarà sulla mia tavola!

Cornbread, pane di mais Adoro questo periodo dell’anno! Le giornate calde sono ormai rare ed è un momento perfetto per accendere il forno e cuocere… e il mio forno è acceso tutto il giorno! Ho sempre un buon motivo per cuocere e inventare infinite cose da preparare, sia salate che dolci. Oggi volevo condividere con voi una delle mie ricettine preferite, il pane di mais. Non uno qualsiasi, ma il cornbread più buono che io abbia mai mangiato, quello preparato con la ricetta dello chef newyorkese Marcus Samuelsson. Certo, anche il suo ristorante, il Red Rooster nel quartiere di Shoreditch a Londra non è un ristorante qualsiasi! Tutto il cibo qui ha un sapore diverso, è un cibo soul che riesce a fondere la sua anima etiope con quella svedese e americana. Vi risparmio lo straordinario menu, sul quale potete leggere tutte le recensioni che volete… ma vi dico solo che noi non abbiamo resistito! E, cosa che facciamo sempre quando il menu è così bello che è impossibile decidere, abbiamo ordinato un sacco di cose buonissime! Poi c’era il pane di mais… semplicemente fantastico! Con scaglie di peperoncino rosso, veniva servito a fette e tostato, accompagnato da burro al miele e marmellata di pomodoro speziata. Un contorno perfetto per ogni pasto! Per fortuna che Samuelsson, oltre ad essere un cuoco eccezionale, è anche un foodblogger… e così ho potuto rifare il suo Red Rooster Cornbread! Si cuoce facilmente e riesce perfettamente ogni volta, c’è la panna acida che adoro, c’è un po’ di zucchero per bilanciare il sapore salato, è piccante e tostato al burro e miele… Mi piace talmente tanto che vorrei farlo sei, sette, dieci volte… ogni giorno… e poi adoro il fatto che si prepara velocemente in una ciotola. Nessuno può resistergli! Oggi è il Thanksgiving Day! Lo so che da noi questo giorno non si festeggia, che il giorno del Ringraziamento è una cosa american style, ma questo pane di mais sarà sulla mia tavola! Stampa
Porzioni: 6 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Nutrition facts: calories fat
Voto 5.0/5
( 1 voto/i )

INGREDIENTI

Per uno stampo a cassetta 21×11

  • 70g di farina 00
  • 90g di farina di mais gialla o per polenta
  • 50g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di fiocchi di peperoncino secco
  • 1 cucchiaino raso di sale marino
  • 210ml di crème fraîche o panna acida (120ml di panna fresca+120g di yogurt greco+1cucchiaino di succo di limone)
  • 180ml di latticello (100g di yogurt magro+100g di latte scremato+1cucchiaino di succo di limone)
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di burro fuso e raffreddato
  • 60g di chicchi di mais

burro per spalmare

ISTRUZIONI

  1. Preriscaldate il forno a 170°, imburrate bene lo stampo e tenete da parte.
  2. Preparate la panna acida: mescolate in una piccola bowl la panna fresca, lo yogurt e il succo di limone filtrato. Coprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero almeno un’ora prima di utilizzarla.
  3. Preparate il latticello: versate in una piccola bowl lo yogurt magro e mescolate con una frusta, unite il latte scremato, il succo di limone e amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate riposare almeno 30 minuti prima di utilizzarlo.
  4. Mescolate In una bowl la farina 00, la farina di mais, lo zucchero, il lievito,  il peperoncino in fiocchi e il sale.
  5. In un’altra bowl amalgamate la panna acida, il latticello, l’uovo, il tuorlo e il burro fuso fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  6. Incorporate delicatamente gli ingredienti umidi a quelli secchi usando una spatola di plastica. Mescolate velocemente, quindi aggiungete i chicchi di mais.
  7. Versare l’impasto nello stampo, livellate e cuocete per circa 90 minuti o comunque fino a quando il pane è dorato e si stacca dai lati dello stampo e se fate la prova stecchino questo risulta pulito.
  8. Sfornate e lasciate raffreddare nello stampo su una gratella per circa 20 minuti, quindi sformatelo e lasciate raffreddare.
  9. Per servire il cornbread tagliatelo a fette spesse circa 3cm, spalmate con un velo di burro e scaldate in padella o in forno cercando di abbrustolire i lati.
  10. Accompagnate con marmellata di pomodori e verdure arrosto.

Leggi anche

Lascia un commento