Queste piccole e deliziose mini apple pies, sono delle vere e proprie Delikatessen e riscuotono sempre un gran successo. Hanno il sapore proprio di una torta di mele, ma sono mini e facili da mangiare… una tira l’altra per via dell’equilibrato rapporto frolla/ripieno!
Mio marito adora mangiarle tiepide accompagnate da un cucchiaio di gelato alla vaniglia e un filo di salsa al caramello!
Le ho preparate con la mia frolla veg&glutenfree e il risultato è stato sorprendente. Metà dose è sufficiente per 6 mini squisite tortine!
INGREDIENTI
- 1 panetto di Frolla veg&glutenfree
Per il ripieno:
- 2 mele Granny Smith
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di marmellata di albicocche
- 2 cucchiai di uvetta
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di amido di mais
Per spennellare:
- marmellata di albicocche
- zucchero di canna
ISTRUZIONI
- Preparate la frolla veg&glutenfree cliccando qui.
- Sbucciate e tagliate le mele a piccoli cubetti di mezzo centimetro e mettetele in una bowl a macerare con il succo di limone. Unite poi l’uvetta, lo zucchero di canna, la marmellata di albicocche, la cannella e il cucchiaino di amido di mais. Tenete da parte.
- Prendete metà della frolla dal frigo e stendetela a uno spessore di 5 mm.
- Coppate 6 dischi con un coppapasta di 10cm e foderate il fondo dello stampo da muffins. Fate qualche buchetto con la forchetta e riempite con il composto di mele ben scolato dal liquido rilasciato.
- Prendete adesso l’altra metà dell’impasto e stendete anch’esso allo spessore di 5mm; coppate 6 dischi di 7 cm e incideteli al centro con un taglio a croce.
- Ricoprite e chiudete bene i fondi ripieni con le mele, premendo leggermente i bordi.
- Spennellate la superficie delle tortine con un velo di marmellata di albicocche e cospargete con lo zucchero di canna.
- Infornate a 180° per 20 minuti circa o finchè la superficie non sarà dorata.