CaramelloSalato.it
Ricette Primi Vegan & Glutenfree

Tagliatelle alle more con zucchine e datterini al timo

Buongiorno #pastalovers, oggi sul calendario è ufficialmente iniziato l’autunno. E devo dire che ne sono molto contenta. Anche l’aria stamattina è diversa e lo è anche il colore del cielo. Anche se il mio animo è piuttosto un animo estivo, devo ammettere che l’autunno ha un sapore migliore, anche a tavola. Mele, zucche, noci, more, uva, funghi e tutta la varietà di cose deliziose e meravigliose che rendono il mio cuore felice e sorridenti i miei occhi.

Ho avuto mille idee in testa per festeggiare l’arrivo della nuova stagione, ma la scelta è caduta su un romantico piatto di tagliatelle fresche impastate con il succo di nere more di campagna.
Adoro queste piccole bacche succose e fruttate. Amo cucinare con prodotti freschi e servire piatti non così comuni.

Non è a caso la scelta di zucchine, datterini al timo e scorzette di limone per condire.

Non è a caso nemmeno la bowl che ho scelto di portare in tavola. Ho atteso solo il momento giusto per riappropriarmi di un lontano ricordo di festosi pranzi di famiglia.

Tagliatelle alle more con zucchine e datterini al timo

Tagliatelle alle more con zucchine e datterini al timo Buongiorno #pastalovers, oggi sul calendario è ufficialmente iniziato l’autunno. E devo dire che ne sono molto contenta. Anche l’aria stamattina è diversa e lo è anche il colore del cielo. Anche se il mio animo è piuttosto un animo estivo, devo ammettere che l’autunno ha un sapore migliore, anche a tavola. Mele, zucche, noci, more, uva, funghi e tutta la varietà di cose deliziose e meravigliose che rendono il mio cuore felice e sorridenti i miei occhi. Ho avuto mille idee in testa per festeggiare l’arrivo della nuova stagione, ma la scelta è caduta su un romantico piatto di tagliatelle fresche impastate con il succo di nere more di campagna. Adoro queste piccole bacche succose e fruttate. Amo cucinare con prodotti freschi e servire piatti non così comuni. Non è a caso la scelta di zucchine, datterini al timo e scorzette di limone per condire. Non è a caso nemmeno la bowl che ho scelto di portare in tavola. Ho atteso solo il momento giusto per riappropriarmi di un lontano ricordo di festosi pranzi di famiglia. Stampa
Porzioni: 4 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Nutrition facts: calories fat
Voto 5.0/5
( 1 voto/i )

INGREDIENTI

  • 500g di farina di semola di grano duro
  • 200g di more
  • 150ml di acqua
  • 2 zucchine genovesi
  • 200g di datterini colorati
  • scorzette di un limone
  • olio evo, sale, peperoncino, timo qb

ISTRUZIONI

  1. Preparate la pasta: lavate le more e frullatene 150g (tenete le altre da parte) con l’acqua; versate il liquido ottenuto sulla farina disposta sul piano di lavoro e impastate fino ad ottenere una panetto liscio e compatto. Copritelo con una cloche di vetro e lasciate riposare 30 minuti.
  2. Mettete sul fuoco la pentola per la pasta.
  3. Lavate i datterini colorati e tagliateli a metà, disponeteli sulla leccarda ricoperta di carta forno, conditeli con sale, zucchero, timo e un filo d’olio evo e infornate a 220° per 20 minuti. Aprite un paio di volte lo sportello del forno durante la cottura per fare uscire il vapore e favorire l’asciugatura. Sfornate e tenete da parte.
  4. Lavate bene le zucchine, tagliatele a rotelle e saltatele a fiamma vivace in padella con due cucchiai di olio evo e peperoncino. Fate dorare. Spegnete, salate e tenete da parte.
  5. Prendete il panetto di pasta e dividetelo in sei panetti più piccoli, stendeteli con la sfogliatrice in strisce di circa 30cm e man mano adagiatele sul piano di lavoro infarinato; lasciate asciugare qualche minuto, giusto il tempo di montare il taglia sfoglia per tagliatelle, passate ciascuna sfoglia e sistemate a nido le tagliatelle ottenute su un panno infarinato.
  6. Salate l’acqua per la pasta e appena bolle, lessate le tagliatelle per pochi minuti. Scolatele, trasferitele nella padella delle zucchine, unite i datterini e saltatale sul fuoco per pochi minuti.
  7. Servite in una bowl bassa e larga, aggiungete le more tenute da parte, le scorzette di limone, un filo d’olio a crudo e foglioline di timo fresco.

Leggi anche

Lascia un commento