CaramelloSalato.it
Travel & LifeStyle Ricette Secondi

Cotoletta tedesca

Lo sapete che ogni anno, il 9 settembre, in tutto il mondo si celebra la giornata della famosa Wiener Schnitzel, la goduriosa cotoletta alla viennese? E, anche se oggi siamo in pieno gennaio, io ho deciso di festeggiare e di cucinare la versione tedesca  con carne di maiale, di questa buonissima con contorno di verdure e patate arrosto e salsa alla senape!

E’ passato così poco tempo da quando ci ha colto all’improvviso una romantica nevicata a Marienplatz e ci siamo ritrovati ad osservare increduli il silenzioso spettacolo seduti dietro le vetrine del Cafè Rischart con davanti un delizioso piatto di Kaiserschmarrn con uvetta e salsa alle mele e un caffè bollente… eppure mi sembra che sia passato già un secolo… Vorrei, invece, ancora ritrovarmi a passeggiare tra le stradine del centro storico della elegante Monaco di Baviera tra i suoi mille negozietti e le sue belle case bavaresi dai tetti severi e dalle finestre in legno ricamate… oppure girovagare tra le profumate bancarelle del Viktualienmarkt con in una mano un Bretzel gigante e nell’altra una fumante tazza di Vin brulè… mentre qualcuno sceglie di essere felice mordendo un appagante Bratwurst…

Non pensate come me che è veramente faticoso perdere l’abitudine a tutto questo? Sono trascorsi solo pochi giorni e già ci manca anche la nostra ultima cotoletta, la più buona mai mangiata, quella della birreria Zum Franziskaner, una versione eccellente di questo popolare piatto tedesco, accompagnata da un delizioso contorno di patate arrosto…

Basta solo dire COTOLETTA per richiamare alla mente, allo stesso tempo, la croccantezza e la scioglievolezza della sua consistenza…

Perché il tempo corre troppo veloce quando lo trascorri facendo ciò che ti fa stare bene?

Cotoletta tedesca Lo sapete che ogni anno, il 9 settembre, in tutto il mondo si celebra la giornata della famosa Wiener Schnitzel, la goduriosa cotoletta alla viennese? E, anche se oggi siamo in pieno gennaio, io ho deciso di festeggiare e di cucinare la versione tedesca  con carne di maiale, di questa buonissima con contorno di verdure e patate arrosto e salsa alla senape! E’ passato così poco tempo da quando ci ha colto all’improvviso una romantica nevicata a Marienplatz e ci siamo ritrovati ad osservare increduli il silenzioso spettacolo seduti dietro le vetrine del Cafè Rischart con davanti un delizioso piatto di Kaiserschmarrn con uvetta e salsa alle mele e un caffè bollente… eppure mi sembra che sia passato già un secolo… Vorrei, invece, ancora ritrovarmi a passeggiare tra le stradine del centro storico della elegante Monaco di Baviera tra i suoi mille negozietti e le sue belle case bavaresi dai tetti severi e dalle finestre in legno ricamate… oppure girovagare tra le profumate bancarelle del Viktualienmarkt con in una mano un Bretzel gigante e nell’altra una fumante tazza di Vin brulè… mentre qualcuno sceglie di essere felice mordendo un appagante Bratwurst… Non pensate come me che è veramente faticoso perdere l’abitudine a tutto questo? Sono trascorsi solo pochi giorni e già ci manca anche la nostra ultima cotoletta, la più buona mai mangiata, quella della birreria Zum Franziskaner, una versione eccellente di questo popolare piatto tedesco, accompagnata da un delizioso contorno di patate arrosto… Basta solo dire COTOLETTA per richiamare alla mente, allo stesso tempo, la croccantezza e la scioglievolezza della sua consistenza… Perché il tempo corre troppo veloce quando lo trascorri facendo ciò che ti fa stare bene? Stampa
Porzioni: 4 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Nutrition facts: calories fat
Voto 5.0/5
( 1 voto/i )

INGREDIENTI

  • 4 fette di coscia di maiale battute (circa 3mm di spessore)
  • 3 uova
  • farina e pangrattato qb
  • sale e pepe nero qb
  • burro per friggere

Per il contorno di verdure

  • 500g di patate
  • 1 sparacello piccolo
  • 2 zucchine genovesi
  • 4 carote
  • burro sale e pepe nero qb

Per la salsa alla senape

  • 2 cucchiai di senape in grani
  • 4 cucchiai di panna fresca
  • 1 ciuffo di prezzemolo

ISTRUZIONI

  1. Preparate il contorno di verdure e patate: lavate bene lo sparacello e dividetelo in cimette; lavate bene le zucchine e pelate le carote, dividetele a metà e tagliatele in quarti; tenete da parte. Pelate le patate, tagliatele a spicchi e mettetele ammollo in acqua fredda per far perdere l’amido, sbollentatele per un paio di minuti in acqua salata, quindi scolatele e asciugatele. Conditele insieme alle verdure con burro fuso, sale e pepe e sistematele sulla leccarda ricoperta di carta forno e infornate a 220° C per circa 30 minuti, sin quando saranno cotte e ben rosticciate.
  2. Preparate la salsa alla senape mescolando in una piccola bowl la senape con la panna fresca e il prezzemolo tritato finemente. Tenete da parte.
  3. Nel frattempo tirate la carne fuori dal frigo e preparate gli ingredienti per la panatura.
  4. Mettete la farina e il pangrattato in due vassoi e sbattete le uova in una bowl con sale e pepe nero.
  5. Passate le fette di carne, una alla volta, prima nella farina, facendola aderire bene, poi scuotetele leggermente e passatele nell’uovo battuto, bagnandole bene da entrambi i lati; infine trasferite le cotolette nel vassoio con il pangrattato e premete bene per ricoprirle uniformemente.
  6. Prendete una padella abbastanza ampia da contenere una fetta intera e fatevi sciogliere una grossa noce di burro a fiamma media. Immergete le fette, una alla volta, nel burro caldo e fatele dorare da entrambi i lati per circa 3 minuti, cercando di ottenere la caratteristica panatura un po’ ondulata, agitando la padella durante la cottura.
  7. Sgocciolate le fette di carne su carta per fritti e servite caldissime con il contorno di patate e verdure arrosto e la salsa alla senape.

Leggi anche

Lascia un commento