CaramelloSalato.it
Ricette Primi

Gnocchi ai tenerumi con salsa di datterini e feta

Nella mia #siciliabedda è arrivata l’estate e non perché è giugno e fa caldo o perché si va al mare e si cena in terrazza, ma perché finalmente al mercato sono arrivati i verdi e buonissimi tenerumi, e io non vedevo l’ora!

Magari sarò anche di parte (da buona isolana), ma questa verdura è davvero speciale… ogni volta mi sembra di tenere tra le mani un morbido e prezioso velluto. Ma ci pensate? Non sono altro che i germogli delle zucchine lunghe! Solo verdi e semplici foglie! Ma perfette per realizzare dei piatti gustosi e delicati che profumano di terra e di sole.

E se per tradizione c’è chi i tenerumi li usa per preparare la buonissima e fumante minestra, c’è anche chi come me li mette nell’impasto degli gnocchi di patate.

Quello che non può assolutamente mancare è il pomodoro, che con questa verdura ci va perfettamente a nozze! Non avrei avuto occasione migliore per utilizzare la nuova Salsa pronta di pomodori Datterini Mutti! “…una salsa pronta particolarmente aromatica e dolce… ideale come base per le ricette o semplicemente per condire la pasta… un sapore semplice ma dal gusto autentico…

Una ricettina che volutamente rivisita la tradizionale pasta coi tenerumi… al posto del caciocavallo grattugiato o a tocchetti (che serve come tocco finale) ho utilizzato la feta sbriciolata che con il suo sapore acidulo contrasta a dovere con la dolcezza degli gnocchi e del pomodoro… ancora solo un giro d’olio evo, pepe nero e foglioline di basilico per portare in tavola una vera prelibatezza!

Adesso non aspetto altro che sentire il rumore delle posate per inaugurare questa estate appena iniziata!

Gnocchi ai tenerumi con salsa di datterini e feta Nella mia #siciliabedda è arrivata l’estate e non perché è giugno e fa caldo o perché si va al mare e si cena in terrazza, ma perché finalmente al mercato sono arrivati i verdi e buonissimi tenerumi, e io non vedevo l’ora! Magari sarò anche di parte (da buona isolana), ma questa verdura è davvero speciale… ogni volta mi sembra di tenere tra le mani un morbido e prezioso velluto. Ma ci pensate? Non sono altro che i germogli delle zucchine lunghe! Solo verdi e semplici foglie! Ma perfette per realizzare dei piatti gustosi e delicati che profumano di terra e di sole. E se per tradizione c’è chi i tenerumi li usa per preparare la buonissima e fumante minestra, c’è anche chi come me li mette nell’impasto degli gnocchi di patate. Quello che non può assolutamente mancare è il pomodoro, che con questa verdura ci va perfettamente a nozze! Non avrei avuto occasione migliore per utilizzare la nuova Salsa pronta di pomodori Datterini Mutti! “…una salsa pronta particolarmente aromatica e dolce… ideale come base per le ricette o semplicemente per condire la pasta… un sapore semplice ma dal gusto autentico… Una ricettina che volutamente rivisita la tradizionale pasta coi tenerumi… al posto del caciocavallo grattugiato o a tocchetti (che serve come tocco finale) ho utilizzato la feta sbriciolata che con il suo sapore acidulo contrasta a dovere con la dolcezza degli gnocchi e del pomodoro… ancora solo un giro d’olio evo, pepe nero e foglioline di basilico per portare in tavola una vera prelibatezza! Adesso non aspetto altro che sentire il rumore delle posate per inaugurare questa estate appena iniziata! Stampa
Porzioni: 4 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Nutrition facts: calories fat
Voto 5.0/5
( 1 voto/i )

INGREDIENTI

Per gli gnocchi ai tenerumi

  • 160g di tenerumi lessati
  • 340g di patate a pasta gialla
  • 150g di farina0 (+ quella necessaria per lavorare l’impasto)
  • un pizzico di sale

Per il condimento

  • Salsa pronta di pomodori Datterini Mutti
  • 100g di feta
  • foglioline di basilico
  • olio evo e pepe nero qb

ISTRUZIONI

  1. Mondate i tenerumi, lavateli e lessateli in acqua bollente salata per circa 15 minuti, scolateli, strizzateli molto bene (per evitare che l’impasto risulti molto umido) e lasciateli raffreddare. Frullateli con il minipimer e tenete da parte.
  2. Lavate le patate, immergetele in una pentola con acqua fredda salata e cuocetele per circa 40 minuti (verificate la cottura con una forchetta che dovrà  affondare senza problemi fino al cuore della patata). Scolatele, lasciatele intiepidire e asciugare nello scolapasta. Appena tiepide, sbucciatele e riducetele in purea con lo schiacciapatate su un piano infarinato.
  3. Aggiungetevi i tenerumi frullati e impastate aggiungendo anche la farina e un pizzico di sale fino ad ottenere un panetto compatto.
  4. Dividete il panetto in piccole porzioni e da ciascuna formate un filoncino spesso circa 3cm, che taglierete a tocchetti di 2cm. Formate gli gnocchi premendoli sui rebbi della forchetta. Disponeteli su di un tagliere infarinato.
  5. Tuffateli in acqua bollente salata e cuoceteli fino a quando affioreranno in superficie.
  6. Scolateli e saltateli in padella con un filo d’olio evo e pepe nero, poi serviteli conditi con la salsa di datterini Mutti, che se volete potete servire anche a parte, la feta sbriciolata, foglioline di basilico e una spolverata di pepe nero.

Leggi anche

Lascia un commento