CaramelloSalato.it
Ricette Pesti & Patè

Patè di pomodorini secchi

C’era una volta il Pomodoro… in Sicilia un illustre personaggio!

Poi un giorno, in una limpida giornata d’estate, incontrò il Sole e di questo si innamorò perdutamente…

Fu così che spuntarono, dappertutto, rosse distese al sole di giorno, che poi sparivano in casa di notte (per non prendere l’umidità, dicevano! o forse perché la luna aveva preso il suo posto?)

Un grande amore all’antica e una vera arte quella dei pomodori stesi al sole e… tanta tanta pazienza!

Però che successo! E’ per questo che del sole, anche solo un pomodoro secco, ne racchiude tutto il sapore! Un vero concentrato d’amore!

Patè di pomodorini secchi C’era una volta il Pomodoro… in Sicilia un illustre personaggio! Poi un giorno, in una limpida giornata d’estate, incontrò il Sole e di questo si innamorò perdutamente… Fu così che spuntarono, dappertutto, rosse distese al sole di giorno, che poi sparivano in casa di notte (per non prendere l’umidità, dicevano! o forse perché la luna aveva preso il suo posto?) Un grande amore all’antica e una vera arte quella dei pomodori stesi al sole e… tanta tanta pazienza! Però che successo! E’ per questo che del sole, anche solo un pomodoro secco, ne racchiude tutto il sapore! Un vero concentrato d’amore! Stampa
Tempo di preparazione:
Nutrition facts: calories fat
Voto 5.0/5
( 1 voto/i )

INGREDIENTI

  • 100g di pomodorini secchi (se usate quelli sott’olio, sgocciolateli e tamponateli bene)
  • 80g di mandorle pelate
  • 80ml di olio evo (o anche più… quello che prende)
  • 50g di parmigiano
  • basilico qb
  • sale e pepe qb

ISTRUZIONI

  1. Mettete gli ingredienti nella ciotola del mixer e frullate fino a raggiungere la consistenza desiderata (se lo preferite più morbido aggiungete più olio). Assaggiate e regolate di sale.
  2. Le quantità di olio e di sale dipendono dal pomodoro che utilizzate, se è secco e non condito ci vorrà un po’ più di olio e un po’ più di sale rispetto al pomodoro già sott’olio e poi sgocciolato!

 

Leggi anche

1 commento

Un'idea per l'aperitivo: i grissini alla romana | A tutta Mamma! 21 Marzo 2018 at 21:48

[…] per accompagnare un bel tagliere di salumi siciliani oppure pomodori secchi conditi o in patè, olive nere, miele e formaggi… ma vi consiglio di sgranocchiarli anche da […]

Rispondi

Lascia un commento