CaramelloSalato.it
Ricette Dolci & Dessert

Cuore di crostata cacao e pere

Un piccolo dono per voi… un cuore morbido di crostata ripieno con pere e cacao per festeggiare l’amicizia e l’amore…

Oggi su facebook è il #friendsday e fra pochi giorni sarà il #loveday e io non potevo non fare una torta e condividerla con la mia famiglia e con i miei amici… è l’essenza del benessere.

Ieri sera ho preparato questo dolce con la ricetta della mia frolla morbida, veramente perfetta per racchiudere un ripieno goloso come questo, in cui la dolcezza delle pere viene mitigata dal gusto amarognolo del cacao in polvere… e stamattina per colazione ci siamo coccolati un po’!

Voi potete consumarla anche tiepida, ma vi assicuro che è ancora più buona il giorno dopo… quando i sapori si sono amalgamati e la frolla ha avuto il tempo necessario per rassodarsi. 

Cuore di crostata cacao e pere Un piccolo dono per voi… un cuore morbido di crostata ripieno con pere e cacao per festeggiare l’amicizia e l’amore… Oggi su facebook è il #friendsday e fra pochi giorni sarà il #loveday e io non potevo non fare una torta e condividerla con la mia famiglia e con i miei amici… è l’essenza del benessere. Ieri sera ho preparato questo dolce con la ricetta della mia frolla morbida, veramente perfetta per racchiudere un ripieno goloso come questo, in cui la dolcezza delle pere viene mitigata dal gusto amarognolo del cacao in polvere… e stamattina per colazione ci siamo coccolati un po’! Voi potete consumarla anche tiepida, ma vi assicuro che è ancora più buona il giorno dopo… quando i sapori si sono amalgamati e la frolla ha avuto il tempo necessario per rassodarsi.  Stampa
Porzioni: 4 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Nutrition facts: calories fat
Voto 5.0/5
( 1 voto/i )

INGREDIENTI

Per uno stampo a ♥ di 20cm

  • 300g di farina 00
  • 150g di zucchero
  • 100g di burro
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino raso di lievito
  • una bustina di vanillina
  • 1 limone (scorza)
  • un pizzico di sale

Per il ripieno

  • 2 pere abate grandi
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1 limone
  • cannella qb

ISTRUZIONI

  1. Preparate la frolla morbida: mettete nella bowl del KitchenAid o del robot da cucina il burro a tocchetti (uscitelo dal frigo 10 minuti prima), lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, la vanillina e il pizzico di sale e lavorateli con la frusta fino ad ottenere un composto amalgamato e spumoso.
  2. Aggiungete prima l’uovo intero e fatelo incorporare bene, poi il tuorlo e continuate a mescolare fino ad avere un impasto liscio e cremoso.
  3. Versate ora la farina setacciata insieme al lievito e mescolate con l’aiuto di un cucchiaio di legno o una spatola, fino ad ottenere un impasto compatto e morbido.
  4. Trasferitelo su un piano infarinato, lavoratelo poco e formate una palla, schiacciatela leggermente, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per almeno un paio d’ore (questo è un impasto morbido e richiede più tempo per rassodare e comunque non diventerà mai duro del tutto, ma se volete accelerare un po’ i tempi passatelo in freezer 20 minuti e poi di nuovo in frigo).
  5. Preparate il ripieno: sbucciate le pere, togliete il torsolo interno, riducetele a cubetti di circa 1cm e mettetele a macerare in una bowl con il succo di limone, lo zucchero di canna e la cannella (io ne ho aggiunto un cucchiaino colmo), dopo un po’ aggiungete il cacao.
  6. Riprendete la frolla dal frigo e stendetela su di un piano infarinato o su un foglio di  carta forno ad uno spessore di circa 4mm, capovolgetevi sopra lo stampo a cuore a mo’ di formina e ritagliate la sagoma che andrà a costituire il fondo della vostra crostata, poi ritagliate delle strisce di circa 2cm che ne andranno a formare il bordo. Adesso imburrate e infarinate lo stampo a  cuore e, per estrarre poi con facilità la crostata una volta cotta, sistematevi due strisce di carta forno disposte a croce con le estremità fin fuori dalla teglia, disponetevi sul fondo la sagoma di frolla a forma di cuore e contornatela lungo i bordi con le strisce ritagliate, unendole alla punta; mettete in frigo a rassodare.
  7. Intanto con una formina per biscotti a cuore ricavate tanti cuoricini che vi serviranno per ricoprire la crostata, adagiateli su un foglio di carta forno e metteteli in frigo.
  8. Riprendete la teglia dal frigo, versatevi il ripieno sgocciolato dal liquido di macerazione e distribuitelo uniformemente; prendete i cuoricini e iniziate a ricoprire il ripieno partendo dalla circonferenza esterna. Rimettete in frigo fino al momento di infornare a 180° forno statico preriscaldato per circa 30/40 minuti, fino a doratura.
  9. Servite tiepida.

Crostata morbida cacao e pere

Crostata morbida cacao e pere

Leggi anche

Lascia un commento