CaramelloSalato.it
Ricette Dolci & Dessert

Strudel di mele

E’ una ricetta antica, di quelle che si tramandano e che si preparano quasi come un rito… questa è la ricetta della mia mamma, quella che ho gustato fin da bambina e che ora è la preferita di mio figlio… il suo dolce del cuore!

E’ davvero irresistibile, profumato e goloso, da gustare a merenda o alla fine di un pranzo e può essere servito al naturale o accompagnato con crema inglese o panna montata.

Dello strudel esistono moltissime versioni… io lo preparo con sola farina, acqua tiepida e olio. Il risultato è una pasta semplice, leggera e croccante, stesa molto sottile che si fonde perfettamente con il sapore morbido e speziato del ripieno. Ecco gli ingredienti ed i segreti per realizzare un perfetto strudel casalingo…

Strudel di mele E’ una ricetta antica, di quelle che si tramandano e che si preparano quasi come un rito… questa è la ricetta della mia mamma, quella che ho gustato fin da bambina e che ora è la preferita di mio figlio… il suo dolce del cuore! E’ davvero irresistibile, profumato e goloso, da gustare a merenda o alla fine di un pranzo e può essere servito al naturale o accompagnato con crema inglese o panna montata. Dello strudel esistono moltissime versioni… io lo preparo con sola farina, acqua tiepida e olio. Il risultato è una pasta semplice, leggera e croccante, stesa molto sottile che si fonde perfettamente con il sapore morbido e speziato del ripieno. Ecco gli ingredienti ed i segreti per realizzare un perfetto strudel casalingo… Stampa
Porzioni: 4 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Nutrition facts: calories fat
Voto 5.0/5
( 1 voto/i )

INGREDIENTI

Per la sfoglia

  • 250g di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 150ml di acqua tiepida
  • 20g di olio di riso

Per il ripieno

  • 1kg di mele gialle
  • 50g di uvetta
  • 1 tappo di rum
  • 100g di zucchero di canna
  • 50g di pangrattato
  • 50g di burro
  • 1 limone
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 4 cucchiai di marmellata di albicocche
  • zucchero a velo qb
  • burro fuso qb

ISTRUZIONI

  1. Preparate l’impasto della sfoglia: setacciate la farina e il sale nella bowl del KitchenAid e mescolate utilizzando il gancio per impastare a velocità 1.
  2. Miscelate l’olio di riso con l’acqua tiepida a 35° e versateli lentamente nella farina, otterrete all’inizio un impasto morbido e appiccicoso.
  3. Continuate a lavorare a velocità 2 per 4-5 minuti fino a ottenere un impasto liscio ed elastico.
  4. Fate riposare la pasta per 30 minuti: trasferitela su un piano infarinato, ungetela con un po’ d’olio e ricopritela con una ciotola di vetro riscaldata (versate all’interno dell’acqua bollente, attendete qualche minuto, svuotatela e asciugatela prima di coprire l’impasto).
  5. Mentre l’impasto riposa preparate il ripieno: ammollate l’uvetta nel rum scaldandola leggermente in un pentolino, spegnete e tenete da parte; lavate, sbucciate, affettate le mele non troppo sottili e mettetele in una bowl con lo zucchero, il succo di limone e la cannella.
  6. Prendete la pasta, dopo aver fatta riposare e cominciate a tirarla con le mani, sopra il piano abbondantemente infarinato, dandole una forma rettangolare lunga e stretta. Iniziate a stenderla con il matterello e poi proseguite facendo strisciare il dorso delle mani sotto la sfoglia fino a farla diventare sottilissima, avendo cura di non romperla. Prima di riempirla sistematela su un foglio di carta forno, quindi spennellate con burro fuso e adagiatevi il ripieno (tenendovi qualche centimetro dentro il bordo che poi ripiegherete sul ripieno) nel seguente ordine: il pangrattato, le mele (scolate dal liquido di macerazione), l’uvetta strizzata e la marmellata di albicocche. Sollevate delicatamente il foglio di carata forno e arrotolate la sfoglia (fate attenzione a non toccarla con le mani perché potrebbe stracciarsi). Fate scivolare il foglio con sopra lo strudel arrotolato sulla teglia del forno, spennellate con burro fuso e infornate a 180° statico preriscaldato per circa 45 minuti o fino a doratura.
  7. Sfornate e lasciate intiepidire. Spolverate con zucchero a velo e servite.

NOTE

Suggerimento: la pasta per strudel non è difficile da preparare, bisogna avere un ampio piano su cui stenderla; potete utilizzarla per strudel sia dolci che salati, oppure servirvene come se fosse pasta fillo.

Leggi anche

Lascia un commento