Non lasciatevi ingannare dal grigio del cielo, ma piuttosto lasciatevi andare ai ricordi… chè arriva l’estate ed è tempo di Fougasse! Vorrei che fosse già adesso e allora respiro il mio mazzetto di lavanda e… ritorno in Provenza, ai suoi campi, ai suoi incantevoli colori e ai suoi inconfondibili profumi… e ho subito voglia di focaccia… ma che dicoooo! HO VOGLIA DI FUGASSE!
Lo sento nell’aria… il tepore delle giornate di sole… lo vedo intorno a me… il verde della campagna che a breve giro diventerà colore dell’oro ed io… con i miei piedi nudi, potrò finalmente calpestare la sabbia tiepida e ascoltare il rumore del mare… e finalmente rifare la pace col mondo intero!
Uno, due, tre… dieci morsi… io non resisto alla fugasse provenzale, alla sua crosta croccante e al suo morbido cuore… figuriamoci poi alla bellezza e ai profumi di una boulangerie!
Preparatela per un brunch o per un #picnic in campagna, assieme a salumi e formaggi! Sarà un vero successo!
INGREDIENTI
- 500g di farina manitoba
- 340ml di acqua tiepida
- 20g di olio evo
- 15g di lievito di birra
- 1 cucchiaino di miele di sulla
- 2 prese di sale fino
- olio evo fleur de sel pepe nero qb
ISTRUZIONI
- Preparate l’impasto utilizzando la planetaria: mettete la farina nella bowl, aggiungetevi l’acqua tiepida dove avete sciolto il lievito assieme al cucchiaino di miele e iniziate ad amalgamare gli ingredienti con la frusta K; unite l’olio, impastate qualche minuto e poi sostituite il gancio.
- Continuate ad impastare, unite il sale e fate incordare il composto, che risulterà morbido e leggermente appiccicoso.
- Trasferitelo su un piano infarinato, lavoratelo con un tarocco per ottenere una palla omogenea che sistemerete in una ciotola unta d’olio.
- Coprite con pellicola trasparente e poi con un panno di lana e lasciate lievitare in un luogo riparato per circa 2 ore, finché la pasta raddoppierà di volume.
- Trascorso il tempo della lievitazione, trasferite di nuovo l’impasto sul piano infarinato e fate una piega per formare un panetto e dividetelo a metà.
- Stendete un pezzo alla volta, aiutandovi con le mani e con il matterello e formate un rettangolo.
- Trasferitelo su una leccarda foderata con carta forno e con l’aiuto di un tarocco incidete l’impasto con dei tagli netti a raggiera a formare una spiga, tirate la pasta dagli angoli in modo da allargare un po’ i tagli.
- Spennellate la focaccia con olio evo e spolverate con cristalli di sale e del pepe nero, oppure con aghi di rosmarino o altri aromi a piacere.
- Inforna in forno statico preriscaldato a 190° per circa 30 minuti.
- La fugasse sarà pronta quando sarà ben dorata!