CaramelloSalato.it
Ricette Aperitivo

Pomodorini confit

E poi ci sono i pomodorini confit! Deliziosi pomodorini caramellati con lo zucchero, da preparare con molta semplicità nel forno di casa…

La mia passione, una vera bontà…della quale non riesco più a farne a meno!

In cucina sono una trovata eccezionale, profumati e gustosi, colorano i piatti e hanno quel sapore a metà tra dolce e salato che “amepiacedamorire”.

Ottimi da consumare da soli, come finger food per l’aperitivo, ideali per condire pizze, focacce, tabulè, bruschette…oppure per la panzanella! Provateli anche su un piatto di spaghetti!

Utilizzateli come più vi piace. Io vi consiglio solo di prepararne in quantità…perché sono come le ciliegie…uno tira l’altro!

Pomodorini confit E poi ci sono i pomodorini confit! Deliziosi pomodorini caramellati con lo zucchero, da preparare con molta semplicità nel forno di casa… La mia passione, una vera bontà…della quale non riesco più a farne a meno! In cucina sono una trovata eccezionale, profumati e gustosi, colorano i piatti e hanno quel sapore a metà tra dolce e salato che “amepiacedamorire”. Ottimi da consumare da soli, come finger food per l’aperitivo, ideali per condire pizze, focacce, tabulè, bruschette…oppure per la panzanella! Provateli anche su un piatto di spaghetti! Utilizzateli come più vi piace. Io vi consiglio solo di prepararne in quantità…perché sono come le ciliegie…uno tira l’altro!   Stampa
Porzioni: 4 Tempo di cottura:
Nutrition facts: calories fat
Voto 5.0/5
( 1 voto/i )

INGREDIENTI

  • 20 pomodorini
  • sale, pepe, timo, zucchero qb

ISTRUZIONI

  1. Lavate bene i pomodorini, asciugateli, metteteli su un tagliere e divideteli a metà.
  2. Disponeteli sulla leccarda ricoperta di carta forno con la parte tagliata rivolta verso l’alto.
  3. Conditeli con sale e pepe (poco), il timo tritato mescolato precedentemente con lo zucchero e un filo d’olio su ogni pomodorino.
  4. Cuocete in forno statico a 150° per circa 2 ore, avendo cura di aprire lo sportello del forno “a fessura” nell’ultima mezz’ora, fino a quando l’acqua di vegetazione non sarà evaporata e i pomodorini non risulteranno leggermente caramellati. I vostri pomodorini confit sono pronti.

NOTE

Potete servirli anche freddi. Se non li consumate subito potete conservarli in frigo in un contenitore di vetro per qualche giorno.

DSC_0159

DSC_0171

 

Leggi anche

Lascia un commento