Tempo di fragole è anche tempo di cioccolato. E anche se può sembrare un abbinamento banale, è la perfezione. Aspro, dolce e amaro insieme. Sensazioni al palato che richiamano quelle del mio animo.
E’ stato un maggio di fragole, belle e succose, ma anche un mese difficile, pieno di lavoro e di ansie. Sembra che sia passata un’eternità dall’ultimo post in cui mi chiedevo come sarebbe stato uscire fuori a riveder le stelle!
Ed eccomi qui, a giugno, ancora con tanti dubbi e incertezze. La vita sembra che abbia ripreso una sorta di normalità, ma io non mi sento del tutto pronta. Uscire di casa con la naturalezza di sempre è un ricordo lontano. Ho aspettato per tre mesi questo momento e adesso che posso, preferirei anche non farlo. La città e le persone hanno volti nuovi e per certi versi irriconoscibili. Negozi semi deserti, ristoranti che riaprono timidamente e che rimangono vuoti, strade colorate da mascherine e forme di vita ritrovata solo al mattino. Dopo il tramonto mi assale la nostalgia.
Intanto che sono rimasta a casa mi sono consolata in cucina e ho piantato anche pomodori e zucchine sul terrazzo e poi erbette aromatiche di ogni tipo. Un pollice verde quasi a voler far finta di niente, quasi a voler affidare alla terra la speranza di gioie nuove.
Come questa golosissima Torta tenerina al cioccolato al latte e senza glutine. Buonissima. Una merenda a sorpresa, in uno dei nostri pomeriggi a distanza dal mondo reale. In un momento di gran confusione tra montagne di libri, chat aperte e fascicoli, questo dolce ha riportato la pace. E’ stato bellissimo fermarsi e assaporare un attimo di felicità. E poi le fragole! Ah le fragole, solo a guardarle mi spunta il sorriso.
Era de maggio… e io, no, nun me ne scordo!
Per uno stampo a cerniera da 20cm Per spolverare e decorare Potete servirla accompagnata da un ciuffo di panna montata o da una pallina di gelato alla vaniglia.
Per essere perfetta la consistenza dovrà essere molto simile quella di un budino. INGREDIENTI
ISTRUZIONI
NOTE