CaramelloSalato.it
Ricette Vegan & Glutenfree Aperitivo

Pancake cinesi senza glutine (cong you bing)

Anche se quasi allo scadere, li ho fatti anch’ io i famosi Cong you bing, scelti dalle mie amiche come ricetta del Re-Cake 2.0 di Aprile. Ma senza glutine e con asparagi al posto del cipollotto.

Stesi sottilissimi, farciti, arrotolati, stesi di nuovo e poi cotti in padella…e sfogliati.

Per l’impasto e il ripieno ho fatto un po’ di testa mia, ma per adesso mi nutro glutenfree e non potevo assolutamente rinunciare all’assaggio! E poi come facevo a non utilizzare questi tenerissimi asparagi di campagna che per colore e forma mi ricordavano tanto i cipollotti?

Eccoli qua, i miei cong you bing less…and less, come li ho chiamati io, ma vi giuro strepitosi!

La tecnica di preparazione mi ricorda tanto quella di una ricettina del mio paesello che si prepara esattamente con la stesura sottilissima della sfoglia, spennellata di olio e condita (anche qui con una parte di cipolla), quindi arrotolata e poi  infornata (senza l’altra stesura)! Ma questa è una storia diversa… ma pur sempre popolare!

Come lo sono i cong you bing al cipollotto verde in Cina, serviti come contorno o per accompagnare una zuppa, come spuntino o anche a colazione .

Mi siete mancate amiche recakers e siete mancate anche al semolino in dispensa, ma il mese scorso sono stata travolta dal fiume in piena della didattica a distanza e non ho potuto profumare la mia cucina di dolcetti al limone appena sfornati. Ma li faccio, giuro!

Intanto, vi condivido questa ricettina alternativa che spero vi piaccia e attendo la prossima Re-Cake 2.0 di maggio!

Pancake cinesi senza glutine (cong you bing) Anche se quasi allo scadere, li ho fatti anch’ io i famosi Cong you bing, scelti dalle mie amiche come ricetta del Re-Cake 2.0 di Aprile. Ma senza glutine e con asparagi al posto del cipollotto. Stesi sottilissimi, farciti, arrotolati, stesi di nuovo e poi cotti in padella…e sfogliati. Per l’impasto e il ripieno ho fatto un po’ di testa mia, ma per adesso mi nutro glutenfree e non potevo assolutamente rinunciare all’assaggio! E poi come facevo a non utilizzare questi tenerissimi asparagi di campagna che per colore e forma mi ricordavano tanto i cipollotti? Eccoli qua, i miei cong you bing less…and less, come li ho chiamati io, ma vi giuro strepitosi! La tecnica di preparazione mi ricorda tanto quella di una ricettina del mio paesello che si prepara esattamente con la stesura sottilissima della sfoglia, spennellata di olio e condita (anche qui con una parte di cipolla), quindi arrotolata e poi  infornata (senza l’altra stesura)! Ma questa è una storia diversa… ma pur sempre popolare! Come lo sono i cong you bing al cipollotto verde in Cina, serviti come contorno o per accompagnare una zuppa, come spuntino o anche a colazione . Mi siete mancate amiche recakers e siete mancate anche al semolino in dispensa, ma il mese scorso sono stata travolta dal fiume in piena della didattica a distanza e non ho potuto profumare la mia cucina di dolcetti al limone appena sfornati. Ma li faccio, giuro! Intanto, vi condivido questa ricettina alternativa che spero vi piaccia e attendo la prossima Re-Cake 2.0 di maggio! Stampa
Porzioni: 4 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Nutrition facts: calories fat
Voto 5.0/5
( 1 voto/i )

INGREDIENTI

Per l’impasto

  • 200g di farina Mix b Schar
  • 60g di farina di grano saraceno
  • 260g di acqua bollente
  • mezzo cucchiaino di sale
  • olio di semi di arachide
  • farina di riso per spolvero

Per il ripieno

  • 8 asparagi
  • olio evo, sale e fiocchi di peperoncino

Per la salsa allo yogurt

  • 1 vasetto di yogurt greco
  • succo e scorza di mezzo limone
  • olio evo (un filo) sale, pepe nero e maggiorana qb

 

ISTRUZIONI

  1. Setacciate le farine in una bowl insieme al sale, fate una conca al centro e versatevi l’acqua bollente.
  2. Mescolate con un cucchiaio di legno e, quando il composto sarà compattato, rovesciatelo sul piano di lavoro leggermente infarinato impastandolo a mano fino a che sarà liscio e omogeneo.
  3. Lasciatelo riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente coperto dalla stessa ciotola utilizzata pep l’impasto.
  4. Nel frattempo, preparate gli asparagi: lavate e mondate il mazzetto di asparagi privandoli della parte più legnosa dei gambi, tagliateli a rondelle non troppo spesse e rosolateli qualche minuto in padella con un filo d’olio, sale e fiocchi di peperoncino. Spegnete e tenete da parte a raffreddare, ma prima di utilizzarli per farcire i pancakes tritateli grossolanamente al coltello.
  5. Preparate anche la salsa allo yogurt mescolando in una ciotola tutti gli ingredienti indicati e bilanciandoli, eventualmente, a vostro piacere nelle quantità.
  6. Adesso riprendete l’impasto e dividetelo in 6 pezzi che avrete cura di tenere coperti con un panno leggermente umido mentre li lavorate uno per uno: prendete un panetto, appiattitelo leggermente con le mani e poi stendetelo con il mattarello in una sfoglia sottilissima, aiutandovi con della farina di riso; spennellate la superficie con olio e distribuitevi gli asparagi; arrotolate prima l’impasto su se stesso, formando un cilindro lungo e ben stretto e poi arrotolatelo a mo’ di chiocciolina ripiegando al di sotto la parte finale; spennellate leggermente di olio la superficie e mettete a riposare sotto il panno mentre procedete a formare le altre.
  7. Riprendete una chiocciolina alla volta, mettetela sul piano di lavoro spolverato con farina di riso, schiacciatela con il palmo della mano e stendetela di nuovo con il matterello, cercando di ottenere una sfoglia il più sottile possibile, ripieno permettendo (più sottile sarà la sfoglia, più sfogliato sarà il pancake).
  8. Ungete bene la padella di olio e riscaldatela a temperatura elevata quando mettete il pancake (uno alla volta), ma subito dopo abbassate la fiamma altrimenti potrebbe bruciarsi fuori e rimanere crudo dentro; cuocetelo circa 3 minuti per lato, rigirandolo anche più volte, e per dare croccantezza e garantire la sfogliatura fate in modo che sia sempre un po’ oleato e prima di toglierlo dalla padella schiacciate le due estremità verso il centro.
  9. Servite i pancakes agli asparagi tagliati a triangoli con la salsa allo yogurt!

Leggi anche

Lascia un commento