Non so voi, ma io quando rientro da un viaggio all’estero riesco a consolarmi solo con un buon piatto di pasta! Se poi, come oggi, fuori è grigio e fa tanto freddo, entro subito in modalità cibo che scalda, cibo che ristora, cibo di comodità, facile ma d’effetto! E questa teglia di Pappardelle pasticciate è proprio quello che ci vuole… una family pasta, un vero e proprio #comfortfood!
E’ bello partire ma è ancor più bello ritornare e sentirsi avvolgere da quel piacevole tepore…
Tutto quello che preparo in cucina in questi giorni mi conforta, lo diventa anche una semplice insalata con verdura e frutta di stagione! Mi sembra che la sola cosa giusta da fare sia cucinare qualcosa che mi faccia rallentare e che mi faccia assaporare il piacere delle piccole cose… e mentre aspetto che i riccioli della mia teglia prendano il colore dell’oro posso apparecchiare lentamente una tavola accogliente e gustarmi un buon bicchiere di vino!
La nuova stagione mi invita… e me ne innamoro! Questo pasticcio di pappardelle è proprio quello che si dice un un buon piatto di pasta al forno made in Italy che soddisfa, veloce e perfetto per un pranzo o una cena in famiglia!
Se poi la sfoglia è quella tradizionale laminata all’uovo della Linea Gourmet 3 Stelle d’oro, “Superior Taste Award” 2017 del Pastificio di Amante, perfetta per accogliere ogni tipo di condimento ed esaltare il gusto superiore delle eccellenti materie prime… allora è vero che “E’ una storia d’amore la cucina. Bisogna innamorarsi dei prodotti…”
INGREDIENTI
- 500g di pappardelle all’uovo Pastificio Di Amante
- 300g di salsiccia
- 300g di funghi champignon
- 150g di piselli
- 300g di ricotta di pecora
- 50g di grana grattugiato
- 1 spicchio d’aglio in camicia
- 1/2 bicchiere di vino moscato
- 1 ciuffo di prezzemolo
- sale pepe nero noce mosca qb
ISTRUZIONI
- Preparate i funghi: puliteli bene e affettateli piuttosto spessi; in una padella antiaderente fate scaldare un filo d’olio evo, un ciuffetto di prezzemolo e del peperoncino tritato, aggiungete i funghi e togliete il prezzemolo, saltate qualche minuto a fuoco vivace, poi unite i piselli e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti. Aggiustate di sale e pepe, togliete dal fuoco e tenete da parte in un piatto.
- Nella stessa padella mettete un filo d’olio evo, uno spicchio d’aglio in camicia schiacciato e fate dorare leggermente, quindi aggiungete la salsiccia sbriciolata. Lasciate rosolare per 5 minuti, quindi sfumate con il vino moscato, fate evaporare. Togliete lo spicchio d’aglio e aggiungete i funghi e i piselli, saltate per un paio di minuti a fiamma vivace. Regolate di sale e pepe, facendo attenzione perché la salsiccia è già condita e lasciate insaporire ancora qualche minuto. Spegnete e incoperchiate.
- In una bowl mescolate la ricotta con un generosa spolverata di noce moscata, unite il condimento di salsiccia funghi e piselli e amalgamate aggiungendo una parte del grana grattugiato. Tenete da parte.
- Cuocete le pappardelle al dente in acqua bollente salata, scolatele nella bowl del condimento e mescolate bene.
- Spennellate una teglia 30×20 con il burro, versatevi all’interno le pappardelle condite distribuendole uniformemente, distribuitevi sopra il grana grattugiato rimasto, spolverate con il pepe nero e infornate facendo gratinare a 200° grill per circa 8 minuti.
- Sfornate e servite ben calde.
NOTE
Potete prepararla in anticipo e conservarla frigo fino al momento di cuocerla in forno.