Con questa ricetta della Carrot Cake dichiaro ufficialmente aperta la sezione del mio blog dedicata alla pasticceria inglese e americana!
Adoro questa Carrot Cake per via del suo style… alta e soffice, ricca di carote, con quel retrogusto bruno di grano saraceno e noci… e con una delicata glassa al burro e limone da far perdere la testa! Perfetta in ogni occasione, come torta di compleanno o per merenda oppure per un brunch… davvero unica!
INGREDIENTI
Dosi per uno stampo di 20/22cm
(quando voglio preparare una torta più alta raddoppio le dosi e ne preparo due che poi sovrappongo)
- 65g di farina 00
- 65g di farina di grano saraceno
- 2uova L
- 100g di zucchero semolato
- 50g di zucchero di canna
- 180g di carote grattugiate
- 50g di noci
- 125 ml di olio di semi di arachidi
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia (oppure i semi di 1/2 bacca di vaniglia o una bustina di vanillina)
- 1/2 cucchiaino abbondante di cannella
- una presa di sale
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 3g di lievito per dolci
Per la glassa
- 100g di burro morbido
- 150g di zucchero al velo
- 250g di formaggio Philadelphia (anche light)
- 1 limone (scorza e qualche goccia di succo)
- noci per decorare
ISTRUZIONI
- Grattugiate le carote e tritate grossolanamente le noci al coltello. Tenete da parte.
- Mescolate in una bowl la farina 00, la farina di grano saraceno, la cannella, il bicarbonato e il lievito. Tenete da parte.
- Nella bowl del KitchenAid montate le uova insieme allo zucchero semolato e allo zucchero di canna fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete lentamente l’olio a filo e fatelo incorporare completamente.
- Sempre mescolando con la frusta, unite gli ingredienti secchi precedentemente mescolati. A questo punto aggiungete la presa di sale, le noci tritate e per ultimo le carote grattugiate.
- Versate il composto in una teglia con cerchio apribile e con il fondo rivestito di carta forno e le pareti imburrate e infarinate.
- Infornate a 180° forno statico per circa 30 minuti (in ogni caso fate sempre la prova stecchino).
- Sfornate e lasciate raffreddare dentro lo stampo.
- Intanto preparate la glassa: in una bowl lavorate il burro morbido con lo zucchero a velo e aggiungete quindi il formaggio cremoso. Mescolate bene fino ad ottenere una crema soffice; aggiungete la scorza del limone grattugiata e qualche goccia del suo succo.
- Quando la torta sarà ormai fredda, estraetela dallo stampo e tagliatela in due: farcite con il frosting e usate poi la glassa rimanente per coprire interamente la torta. Decorate a piacere con le noci a metà.
- Fate riposare la Carrot Cake in frigorifero almeno due ore prima di servirla.
NOTE
Vi consiglio di prepararla il giorno prima, sarà ancora più buona, perché la farcia darà ancora più umidità alla torta e i sapori si saranno amalgamati bene; in ogni caso tirate la torta fuori dal frigo 15 minuti prima di servirla.