CaramelloSalato.it
Ricette Antipasti

Cestini di sfoglia ai funghi

E chi lo ha detto che i vol-au-vent sono un antipasto anni ’80?

I cestini di sfoglia sono da sempre sfiziosi… immancabili sulle tavole delle feste e non solo! Oggi più che mai finger food!

Facili da preparare, belli da vedere… e tanto tanto vintage! Farciteli come più vi piace: le combinazioni sono pressoché infinite! Unica regola: preparateli in casa!

Cestini di sfoglia ai funghi E chi lo ha detto che i vol-au-vent sono un antipasto anni ’80? I cestini di sfoglia sono da sempre sfiziosi… immancabili sulle tavole delle feste e non solo! Oggi più che mai finger food! Facili da preparare, belli da vedere… e tanto tanto vintage! Farciteli come più vi piace: le combinazioni sono pressoché infinite! Unica regola: preparateli in casa!   Stampa
Porzioni: 6 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Nutrition facts: calories fat
Voto 5.0/5
( 1 voto/i )

INGREDIENTI

Per 12 cestini di 6cm

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda Buitoni
  • latte e semi di sesamo nero qb

Per il patè di funghi

  • 300 di funghi champignon
  • 2 cucchiai di panna da cucina
  • 2 cucchiai di besciamella
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • 2 cucchiai di olio evo
  • un ciuffo di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio in camicia
  • una spruzzata di vino bianco
  • sale e pepe nero qb

ISTRUZIONI

  1. Stendete la pasta sfoglia e coppate 24 dischi di 6cm di diametro.
  2. Disponete 12 dischi sulla leccarda foderata con carta da forno, bucando il centro con una forchetta per evitare che si gonfino durante la cottura e spennellateli con il latte.
  3. Ritagliate il centro dei restanti 12 con una formina a stella e sovrapponeteli ai precedenti. Spennellateli con il latte e infornate a 200º per 15 minuti o fino a quando saranno gonfi e dorati in superficie. Lasciateli raffreddare fuori dal forno e tenete da parte.
  4. Spennellate con il latte le stelline ritagliate e cospargetele con i semi sesamo nero.
  5. Infornate a 200° fino a doratura. Vi serviranno come decorazione.
  6. Preparate il patè di funghi: pulite i funghi eliminando la parte terrosa del gambo, sciacquateli rapidamente sotto l’acqua fresca corrente e affettateli.
  7. Lavate il ciuffo di prezzemolo, asciugatelo e mettetelo a rosolare nella padella con l’aglio in camicia e l’olio. Togliete aglio e prezzemolo, unite i funghi e lasciate che comincino a sfrigolare. Sfumate con il vino e lasciate evaporare per un paio di minuti a fiamma vivace.
  8. Salate e pepate, abbassate la fiamma, incoperchiate e fate cuocere per 10 minuti (se necessario aggiungete un po’ d’acqua). Fate asciugare il liquido rilasciato girando di continuo e a fine cottura unite il prezzemolo tritato finemente.
  9. Lasciate intiepidire e poi tritate i funghi grossolanamente al mixer, aggiungendo la panna da cucina per ottenere una consistenza morbida ma asciutta.
  10. Mettete il composto in una ciotola, aggiungete la besciamella, il grana grattugiato e trasferitelo in un sac à poche senza bocchetta.
  11. Riempite i cestini, decorateli con le stelline al sesamo e scaldateli leggermente nel forno a 180° per qualche minuto prima di servire.

 

Leggi anche

Lascia un commento