Oggi più che mai #iorestoacasa e cucino le zeppole, perché questo 19 marzo è una data speciale che ricorderemo per sempre. Festa del papà e di San Giuseppe e, nonostante siano più le lacrime che i sorrisi, io avevo voglia di festeggiare come avrei fatto in un momento migliore.
Non sarà di certo un dolcetto a cambiare le cose, ma sicuramente servirà ad alleggerire la mente e il cuore. Chè oggi da nord a sud non è solo tempo di sirene, ma anche di golosissimi ciuffi di pasta choux ripieni di crema e di voglia di vivere. E si sente nell’aria, e si legge nelle vostre parole. Ma dobbiamo resistere. E io cucino e mi fermo.
Chè un marzo così triste non si era mai visto e solo fra pochi giorni sarà primavera. E io non l’avevo mai attesa così tanto. La speranza, in questo silenzio surreale, che giungerà il sole.
Intanto rimango al riparo e metto su la pentola per preparare l’impasto delle mie zeppole al forno, e più tardi la crema.
Ho dedicato questa ricetta a tutti i papà… e anche al mio che avrebbe sicuramente gradito!
Restate a casa come me e correte in cucina ad attendere che l’impasto nel forno si gonfi e a rallegrarvi, almeno per un poco.
INGREDIENTI
Per la pasta choux
-
- 155g di farina 00
- 250g di acqua
- 100g di burro
- 4 uova M
- 5g di sale
Per la crema pasticcera al cardamomo e vaniglia
- 250ml di latte
- 4 tuorli (circa 100g)
- 60g di zucchero
- 25g di amido di mais
- 1 stecca di vaniglia
- 2 semi di cardamomo pestati
- scorza di 1 limone non trattato
Per decorare
- zucchero a velo qb
- ciliegine candite
ISTRUZIONI
- Per prima cosa preparate la pasta choux: in una pentolino dai bordi alti e dal fondo spesso mettete l’acqua, il sale, il burro a tocchetti e portate a bollore; togliete dal fuoco, aggiungete in un solo colpo la farina setacciata e mescolate energicamente con una frusta per incorporarla; rimettete sul fuoco e fate cuocere per qualche minuto fino a quando non si formerà una palla e sul fondo non vedrete una patina bianca; togliete dal fuoco.
- Per far raffreddare l’impasto trasferitelo nella bowl della planetaria con la frusta a K e azionate per 5/6 minuti fino a quando non uscirà più fumo/vapore. Solo a questo punto potete aggiungere le uova, uno alla volta, aspettando che il precedente sia bene assorbito prima di aggiungere il successivo: io ho aggiunto quattro uova, uno per volta, a poco a poco fino a raggiungere la giusta consistenza dell’impasto che deve essere liscio, denso e colloso, che scende dalla frusta formando un triangolo, ma che non cola!
- Trasferitelo in una sac à poche con punta a stella o liscia di 18mm e formate le paste.
- A questo punto, con questa dose, potete realizzare zeppole, “sfincie” e bignè: prendete un foglio di carta forno e formate dei cerchi di circa 8cm di diametro oppure dei ciuffi di bignè.
- Cuocete in forno a 200° statico preriscaldato per circa 20 minuti, con lo sportello leggermente aperto, fino a quando l’impasto non si gonfia e fino a doratura.
- Nel frattempo preparate la crema al cardamomo e vaniglia: fate bollire in un pentolino il latte con la stecca di vaniglia incisa, i semi di cardamomo pestati e la scorza del limone grattugiata. In una bowl setacciate l’amido di mais e mescolatelo con lo zucchero, unite i tuorli e amalgamate. Versatevi il latte bollente filtrato e rimettete sul fuoco continuando a mescolare. Portate a bollore sempre mescolando con una frusta e spegnete. Togliete dal fuoco e trasferite la crema su un piatto, coprite con pellicola a contatto, per evitare che secchi in superficie e lasciate raffreddare (per accelerare il raffreddamento trasferite in frigo o in freezer). Appena fredda trasferite la crema nella bowl del KitchenAid e mescolate con la frusta per qualche minuto per ammorbidirla. Trasferitela in una sac à poche e tenete da parte.
- Sfornate le zeppole e toglietele dalla leccarda per evitare che continuino a cuocere e fatele raffreddare completamente.
- Farcite con la crema pasticciera alla vaniglia e cardamomo e spolverate con lo zucchero a velo.
- Per completare mettete sù una ciliegia candita!