CaramelloSalato.it
Ricette Dolci & Dessert

Jack Pie

Trick or treat… smell my feet… give me something good to eat!

Mamma per la festa di Halloween mi prepari una crostata mostruosa? Una di quelle buone buone che prepari tu…ma con una faccia paurosaaa! La faccia del re delle Zucche, il simpatico Jack Skeletron!

Wow! Mi pare proprio una fantastica idea per un Halloween party e poi con un ripieno ai mirtilli neri sarà davvero perfetta! E Jack o’ Lantern?

Magari potresti fare anche dei biscotti!

Ok ok… delle mini pies ripiene con una dolce crema di zucca saranno le faccine del mitico Jack!

Jack Pie Trick or treat… smell my feet… give me something good to eat! Mamma per la festa di Halloween mi prepari una crostata mostruosa? Una di quelle buone buone che prepari tu…ma con una faccia paurosaaa! La faccia del re delle Zucche, il simpatico Jack Skeletron! Wow! Mi pare proprio una fantastica idea per un Halloween party e poi con un ripieno ai mirtilli neri sarà davvero perfetta! E Jack o’ Lantern? Magari potresti fare anche dei biscotti! Ok ok… delle mini pies ripiene con una dolce crema di zucca saranno le faccine del mitico Jack!   Stampa
Porzioni: 6 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Nutrition facts: calories fat
Voto 5.0/5
( 1 voto/i )

INGREDIENTI

Per uno stampo in ceramica di 26cm e 10 mini pies

  • 400g di farina00
  • 200g di farina 0
  • 2cucchiaio di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 320g di burro
  • 70ml di acqua ghiacciata
  • 1 cucchiaio di aceto di mele

Per il ripieno della Pie

  • 450g di marmellata di mirtilli neri
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 1 cucchiaino colmo di cannella in polvere
  • 300g di mirtilli neri freschi

Per il ripieno delle mini pies

  • 500g di zucca con la buccia
  • 50g di latte condensato
  • 1 tuorlo L
  • 50g di zucchero
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata
  • un pizzico di sale

Per spennellare

  • 1uovo e 1 cucchiaio di latte

ISTRUZIONI

  1. Preparate l’impasto: mescolate la farina, lo zucchero e il sale nella bowl del mixer; unite il burro freddo a tocchetti e lavorate velocemente, a impulsi, fino a ottenere un composto a grandi briciole; aggiungete l’acqua ghiacciata precedentemente mescolata con l’aceto e lavorate ancora per amalgamare gli ingredienti.
  2. Trasferite il composto, che dovrà risultare friabile e umido da poterlo pizzicare tra le dita, su un piano di lavoro leggermente infarinato e impastate rapidamente compattando fino a formare una palla.
  3. Avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
  4. Nel frattempo preparate il ripieno delle mini pies: tagliate la zucca a fette con tutta la buccia e infornate a 200° per circa 15/20 minuti; sfornate e lasciate intiepidire; quindi sbucciatela e mettetela a scolare per circa mezz’ora.
  5. Appena sarà perfettamente asciutta e fredda, frullatela fino ad ottenere una purea.
  6. Trasferitela in una bowl e unite il tuorlo, lo zucchero, il sale, la cannella, la noce moscata e il latte condensato; mescolate e tenete da parte fino al momento dell’utilizzo.
  7. Preparate il ripieno della Pie: mescolate in una bowl la marmellata di mirtilli neri, l’amido di mais e la cannella. Tenete da parte.
  8. Prendete la pasta dal frigo, dividetela a metà, tenetene una parte e rimettete in frigo l’altra.
  9. Preparate la Pie ai mirtilli: dividete la pasta ancora a metà e su un piano infarinato stendetene una parte  per ottenere una base di circa 30cm di diametro che adagerete delicatamente sullo stampo cercando di farla aderire bene; ritagliate il bordo in eccesso e riempite con il composto di marmellata e con i mirtilli freschi.
  10. Prendete l’altra metà per realizzare la copertura a forma di faccia: stendete l’impasto come avete fatto prima, ritagliate gli occhi, il naso e la bocca con l’aiuto di un coltello e coprite la base ripiena.
  11. Ritagliate la pasta in eccesso e sigillate il bordo della Pie aiutandovi con una forchetta.
  12. Infornate a 190° forno statico per circa 35 minuti, fino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare.
  13. Preparate le mini pies con la crema dolce di zucca: prendete l’altra metà di pasta dal frigo, stendetela sul piano infarinato ad uno spessore di circa 2mm e ritagliate le forme di zucca. Lasciate metà delle forme intere perché saranno la base delle crostatine, le altre intagliatele con l’aiuto di un coltellino.
  14. Spennellate le basi con un velo d’acqua, distribuitevi al centro un cucchiaino di crema di zucca e coprite con la faccina intagliata. Sigillate i bordi con un forchetta e trasferite in frigo fino al momento di infornare.
  15. Sistematele sulla leccarda del forno ricoperta con carta forno, spennellate con uovo sbattuto e latte e cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per circa 15 minuti, fino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare.

La vostra merenda mostruosa è pronta!

HAPPY HALLOWEEN!

 

Leggi anche

Lascia un commento