CaramelloSalato.it
Ricette Secondi

Filetto di maiale al pepe verde

Il Filetto al pepe verde è di sicuro una di quelle ricette che negli anni 80 spaccava… era il protagonista indiscusso delle carte dei migliori ristoranti di quel periodo!
Sceglierlo significava assaporare un sapore nuovo al palato, a metà tra il dolce e il piccante, per via di quella singolare commistione tra brandy, pepe verde in salamoia, senape e fiumi di panna….

Proprio un classico secondo piatto in perfetto 80’s style! A dargli un profilo interessante non solo la cremosità della sua salsa e l’intenso profumo sprigionato dal pepe verde schiacciato con la lama del coltello, quanto la sua elegante origine francese!

Nella mia ricettina, al posto del filetto di manzo, ho preferito un filettino di maiale tenero, dolce e succulento… per assicurare un risultato finale di straordinaria morbidezza!

In questo gran turbinio di ricerca del vintage, di tutte quelle cose che hanno lasciato un segno nel tempo…il Filetto al pepe verde va tenuto in grande considerazione! Non credete a quello che si dice in giro… che è una ricetta banale e poco originale, superata e fuori moda, questa è una ricetta che funziona!

Sarà perché sono degli anni ’80… O per la scioglievolezza del taglio di carne scottato in padella… Sarà per la delicatezza della salsa alla panna con cui viene servito… o perché impreziosito dalle verdi gemme di pepe… O magari per la sua aria un po’ retrò… Ma vi confesso che a me piace! E anche tanto…

Filetto di maiale al pepe verde Il Filetto al pepe verde è di sicuro una di quelle ricette che negli anni 80 spaccava… era il protagonista indiscusso delle carte dei migliori ristoranti di quel periodo! Sceglierlo significava assaporare un sapore nuovo al palato, a metà tra il dolce e il piccante, per via di quella singolare commistione tra brandy, pepe verde in salamoia, senape e fiumi di panna…. Proprio un classico secondo piatto in perfetto 80’s style! A dargli un profilo interessante non solo la cremosità della sua salsa e l’intenso profumo sprigionato dal pepe verde schiacciato con la lama del coltello, quanto la sua elegante origine francese! Nella mia ricettina, al posto del filetto di manzo, ho preferito un filettino di maiale tenero, dolce e succulento… per assicurare un risultato finale di straordinaria morbidezza! In questo gran turbinio di ricerca del vintage, di tutte quelle cose che hanno lasciato un segno nel tempo…il Filetto al pepe verde va tenuto in grande considerazione! Non credete a quello che si dice in giro… che è una ricetta banale e poco originale, superata e fuori moda, questa è una ricetta che funziona! Sarà perché sono degli anni ’80… O per la scioglievolezza del taglio di carne scottato in padella… Sarà per la delicatezza della salsa alla panna con cui viene servito… o perché impreziosito dalle verdi gemme di pepe… O magari per la sua aria un po’ retrò… Ma vi confesso che a me piace! E anche tanto… Stampa
Nutrition facts: calories fat
Voto 4.3/5
( 3 voto/i )

Leggi anche

Lascia un commento