Benvenuto Autunno con questo Plumcaki! Un goloso plumcake ai caki che ci sta accompagnando nelle nostre sonnolenti colazioni mattutine e che ci addolcisce il risveglio! E’ questo il momento migliore per riempire un bel cestino di coloratissimi caki, dolci e polposi frutti autunnali e preparare un originalissimo cake! Io l’ho fatto adattando la ricetta della mia Carrot…
e il risultato?…chevelodicoafare! Date retta a me… finché le trovate, queste mele d’Oriente, non indugiate… dovete assolutamente provarla… perché è una torta da colazione o da merenda, veramente deliziosa nel suo genere!
Una di quelle torte che piacciono a me… dalla consistenza morbida, umida, compatta e leggermente speziata… se poi la combinate con la lieve acidità della crema al burro e scorza di limone…mmmmmmm… veramente perfetta! Coccolatevi con una fetta di Plumakaki e una tazza di tè durante un pomeriggio uggioso d’autunno! E’ un dolce straordinario… che nei colori e nei sapori racchiude questa romantica stagione!
Ricordatevi di utilizzare più spesso questi frutti meravigliosi… perché i caki sono degli ottimi alleati tra i fornelli… anche nelle preparazioni salate, per dare una nota zuccherina… soprattutto se ben maturi!
INGREDIENTI
Dosi per uno stampo da plumcake 21×11:
- 70g di farina 00
- 70g di farina di farro
- 2uova L
- 100g di zucchero semolato
- 50g di zucchero di canna
- 200g di polpa di kaki
- 50g di nocciole
- 125 ml di olio di semi di arachidi
- i semi di 1/2 bacca di vaniglia o una bustina di vanillina
- 1/2 cucchiaino abbondante di cannella
- un pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 4g di lievito per dolci
Per la crema al burro e formaggio
- 600g di burro morbido
- 90g di zucchero al velo
- 150g di formaggio Philadelphia (anche light)
- 1/2 limone (scorza e qualche goccia di succo)
ISTRUZIONI
- Sbucciate i kaki e raccogliete la polpa in una piccola bowl; tritate grossolanamente le nocciole al coltello. Tenete da parte.
- Mescolate in una bowl le farine, la cannella, il bicarbonato e il lievito. Tenete da parte.
- Nella bowl del KitchenAid montate le uova insieme allo zucchero semolato e allo zucchero di canna fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete lentamente l’olio a filo e fatelo incorporare completamente.
- Mescolando con la frusta, unite gli ingredienti secchi, il pizzico di sale, le nocciole tritate e per ultimo la polpa dei kaki.
- Amalgamate bene e poi versate il composto nello stampo imburrato e infarinato.
- Infornate a 180° forno statico per circa 40/45 minuti (in ogni caso fate sempre la prova stecchino).
- Sfornate, lasciate intiepidire dentro lo stampo e poi trasferite il plumcake su una gratella e fatelo raffreddare completamente.
- Intanto preparate la crema: in una bowl lavorate il burro morbido con lo zucchero a velo e poi aggiungete il formaggio. Mescolate bene, aggiungete la scorza del limone grattugiata e qualche goccia del suo succo, fino ad ottenere una consistenza soffice.
- Quando il dolce sarà ormai freddo, spalmatelo in superficie con la crema e mettetelo a riposare in frigorifero almeno due ore prima di servirlo.
NOTE
Vi consiglio di prepararlo il giorno prima, sarà ancora più buono, perché la crema darà ancora più umidità al plumcake e i sapori si saranno amalgamati bene; in ogni caso tiratelo fuori dal frigo 15 minuti prima di servirlo.