CaramelloSalato.it
Ricette Dolci & Dessert

Donuts

C’è qualcosa di buono nella cucina di caramellosalato.it, ci sono i dolci made in USA, quelli made with love e fra questi i  morbidissimi Donuts al forno!

AL FORNO??? Direte voi… ma i Donuts sono fritti fritti… vuoi mettere la golosità di addentare un dolce fritto! Si, è vero sono d’accordo… e poi siamo anche a Carnevale e friggere è un’arte! Come si può rinunciare all’allegria di un vassoio di chiacchiere croccanti e dorate appena pescate da una padella in festa o peggio ancora (per noi siciliani) rinunciare al piacere del morbido ripieno di una profumata cassatella… potremmo gridare al sacrilegio!

Invece a #carnevale ogni dolce vale e ho deciso di preparare le famosissime ciambelle americane in versione “light”, più leggere rispetto alla versione fritta, ma pur sempre golose e ricoperte di golosa glassa colorata, zuccherini e cioccolato!

Se vi dicessi che sono andati a ruba…ci credereste? Eh già! Perché una tira l’altra… e il divertimento è stato quello di assaggiarle per colore… giallo, poi rosa, verde, al cioccolato… e poi? Finiti! Noooooooo… mamma devi farli di nuovo, ti prego! sono buonissimi!

Che merenda golosa! L’ho preparata in poche mosse, e poi mentre l’impasto riposava e lievitava dolcemente in una nuvola soffice soffice, mi sono dedicata un momento di felicità con una tazza di caffè nero bollente tra le mani e le foto del nostro ultimo viaggio… 

Donuts C’è qualcosa di buono nella cucina di caramellosalato.it, ci sono i dolci made in USA, quelli made with love e fra questi i  morbidissimi Donuts al forno! AL FORNO??? Direte voi… ma i Donuts sono fritti fritti… vuoi mettere la golosità di addentare un dolce fritto! Si, è vero sono d’accordo… e poi siamo anche a Carnevale e friggere è un’arte! Come si può rinunciare all’allegria di un vassoio di chiacchiere croccanti e dorate appena pescate da una padella in festa o peggio ancora (per noi siciliani) rinunciare al piacere del morbido ripieno di una profumata cassatella… potremmo gridare al sacrilegio! Invece a #carnevale ogni dolce vale e ho deciso di preparare le famosissime ciambelle americane in versione “light”, più leggere rispetto alla versione fritta, ma pur sempre golose e ricoperte di golosa glassa colorata, zuccherini e cioccolato! Se vi dicessi che sono andati a ruba…ci credereste? Eh già! Perché una tira l’altra… e il divertimento è stato quello di assaggiarle per colore… giallo, poi rosa, verde, al cioccolato… e poi? Finiti! Noooooooo… mamma devi farli di nuovo, ti prego! sono buonissimi! Che merenda golosa! L’ho preparata in poche mosse, e poi mentre l’impasto riposava e lievitava dolcemente in una nuvola soffice soffice, mi sono dedicata un momento di felicità con una tazza di caffè nero bollente tra le mani e le foto del nostro ultimo viaggio…    Stampa
Porzioni: 6 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Nutrition facts: calories fat
Voto 5.0/5
( 1 voto/i )

INGREDIENTI

  • 210g di farina 00
  • 240g di manitoba
  • 7g lievito secco Mastrofornaio
  • 190ml di latte parzialmente scremato
  • 35ml di yogurt intero
  • 1 uovo a temperatura ambiente
  • 65g di zucchero semolato
  • 100g di burro morbido
  • 1 pizzico di sale
  • semi di 1/2 bacca di vaniglia

Per la glassa

  • zucchero a velo, qualche cucchiaio di acqua, gocce di limone, colorante in gel e cacao qb

Per decorare

  • zuccherini colorati
  • zucchero semolato

ISTRUZIONI

  1. Versate nella bowl del KitcheAid il latte miscelato con lo yogurt e l’uovo leggermente sbattuto, lo zucchero e i semi di vaniglia e mescolate bene utilizzando la frusta K.
  2. Aggiungete a cucchiaiate la farina setacciata assieme al lievito e impastate a velocità 2 fino a quando l’impasto non risulterà omogeneo. Montate il gancio a uncino e continuate ad impastare aggiungendo il pizzico di sale e il burro a tocchetti, un pezzetto per volta, fino a quando l’impasto non risulterà liscio, lucido e morbido ma non appiccicoso (ci vorranno circa 10 minuti).
  3. Trasferite l’impasto sul piano leggermente infarinato e lavoratelo per qualche minuto, fino a quando non si attaccherà più alle mani e lo sentirete elastico. Pirlatelo e adagiatelo in una bowl leggermente unta di burro, coprite con un panno umido e lasciate lievitare per circa 1 ora in forno spento con luce accesa e precedentemente riscaldato a 40° (la temperatura tiepida e il panno umido creeranno un vapore che ne favorirà la lievitazione fino al raddoppio).
  4. Sgonfiate l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e stendetelo ad uno spessore di quasi 2 cm.
  5. Coppate le ciambelle utilizzando due coppa pasta, uno da 7,5/8cm di diametro e l’altro, per il buco centrale, da 2,5/3cm.
  6. Sistemateli delicatamente e ben distanziati sulle leccarde rivestite di carta forno, coprite con pellicola e lasciate lievitare, sempre in forno tiepido per circa 30 minuti, o comunque fino al raddoppio.
  7. Infornate in forno statico preriscaldato a 200°C per poco tempo, circa 7 minuti, fino a quando saranno leggermente dorati (non allungate il tempo di cottura altrimenti le vostre ciambelle si seccheranno e perderanno tutta la loro morbidezza).
  8. Sfornate e fate raffreddare su una gratella.
  9. Nel frattempo preparate le glasse colorate: mettete in una piccola bowl una busta di zucchero a velo e, poco per volta, unite l’acqua e le gocce di limone quanto basta mescolando bene fino ad ottenere una glassa lucida e dalla consistenza a nastro quando la tirate su con il cucchiaio. Dividete la glassa in diverse ciotoline e aggiungete in ciascuna una puntina di colorante con il quale avete deciso di decorare i vostri donuts. Passateli a testa in giù nella glassa e poi rigirateli su una gratella e spolverate con gli zuccherini colorati. Lasciate asciugare.
  10. Per la glassa al cioccolato, basta aggiungere allo zucchero a velo un po’ di cacao e diluire con acqua leggermente tiepida.
  11. Se volete simulare la versione CIAMBELLE FRITTE, spennellate i donuts ancora caldi con un velo di burro fuso e passateli in abbondante zucchero semolato.
  12. Buona merenda arcobaleno!

 

Leggi anche

Lascia un commento