CaramelloSalato.it
Ricette Dolci & Dessert

Buchteln con le mele

Ogni anno il post vacanza mi mette sempre nostalgia. Vado a rilento e non riesco a partire. Nemmeno il tempo aiuta e fuori fa freddo. Gennaio non è di certo il mio mese preferito. Vorrei ancora qualche giorno di riposo per godere dei momenti trascorsi in famiglia, cosa che raramente riesco a fare nella vita di tutti i giorni. Ciò vuol dire ancora serate film sul divano avvolti in morbidi plaid, tisane calde, musica in sottofondo, telefonate lontane e ovviamente cucina… Mi è mancato il pane, che non ho cotto per un po’. E’ stato tempo di burrosi lievitati, di tortelli e di arrosti, ma non ho smesso mai di averne voglia.

E nemmeno di dolci con le mele. Chè ogni volta che li preparo l’odore mi ricorda sempre qualcosa di familiare. Come questi Butcheln. Perfetti panini lievitati semidolci, morbidissimi e in stile pull-apart, cotti insieme in uno stampo, stretti stretti e incollati l’uno all’altro, ma da staccarsi facilmente con le mani dopo la cottura. E ripieni. Di un ripieno cremoso e avvolgente come quello delle torte di mele american style, con vaniglia, cannella, limone e mele… fresche e profumate. Un must assoluto.

Farina, burro, latte, lievito, uova e un po ‘di zucchero nell’impasto di questi tradizionali panini viennesi dalla crosticina croccante e ben rosolata, che però diventa morbida quando si raffredda.

Chè se fossi nata in Austria di sicuro avrei avuto una nonna che li avrebbe preparati ogni giorno con la ricetta di famiglia e magari farciti con confettura di prugne o albicocche e serviti in una pozza di salsa alla vaniglia. Anche per la pasta ognuno ha i suoi segreti… ma se volete assaggiare quelli più famosi basterà andare al Café Hawelka di Vienna. Solo a pensarci, mi viene l’acquolina in bocca.

Butcheln con le mele

Buchteln con le mele Ogni anno il post vacanza mi mette sempre nostalgia. Vado a rilento e non riesco a partire. Nemmeno il tempo aiuta e fuori fa freddo. Gennaio non è di certo il mio mese preferito. Vorrei ancora qualche giorno di riposo per godere dei momenti trascorsi in famiglia, cosa che raramente riesco a fare nella vita di tutti i giorni. Ciò vuol dire ancora serate film sul divano avvolti in morbidi plaid, tisane calde, musica in sottofondo, telefonate lontane e ovviamente cucina… Mi è mancato il pane, che non ho cotto per un po’. E’ stato tempo di burrosi lievitati, di tortelli e di arrosti, ma non ho smesso mai di averne voglia. E nemmeno di dolci con le mele. Chè ogni volta che li preparo l’odore mi ricorda sempre qualcosa di familiare. Come questi Butcheln. Perfetti panini lievitati semidolci, morbidissimi e in stile pull-apart, cotti insieme in uno stampo, stretti stretti e incollati l’uno all’altro, ma da staccarsi facilmente con le mani dopo la cottura. E ripieni. Di un ripieno cremoso e avvolgente come quello delle torte di mele american style, con vaniglia, cannella, limone e mele… fresche e profumate. Un must assoluto. Farina, burro, latte, lievito, uova e un po ‘di zucchero nell’impasto di questi tradizionali panini viennesi dalla crosticina croccante e ben rosolata, che però diventa morbida quando si raffredda. Chè se fossi nata in Austria di sicuro avrei avuto una nonna che li avrebbe preparati ogni giorno con la ricetta di famiglia e magari farciti con confettura di prugne o albicocche e serviti in una pozza di salsa alla vaniglia. Anche per la pasta ognuno ha i suoi segreti… ma se volete assaggiare quelli più famosi basterà andare al Café Hawelka di Vienna. Solo a pensarci, mi viene l’acquolina in bocca. Stampa
Porzioni: 6 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Nutrition facts: calories fat
Voto 5.0/5
( 1 voto/i )

INGREDIENTI

Per l’impasto

  • 300g di farina 00
  • 200g di farina integrale
  • 7g di lievito secco o 12g di lievito di birra fresco
  • 220ml di latte
  • 75g di burro fuso
  • 65g di zucchero
  • 1 uovo M
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
  • 1 noce di burro per spennellare

Per il ripieno

  • 500g di mele
  • 200ml di acqua
  • 15 g di amido di mais
  • 25 g di sciroppo d’acero
  • 45 di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di cannella

Per decorare

  • miscela di sciroppo d’acero e sciroppo del ripieno
  • zucchero a velo

ISTRUZIONI

  1. Setacciate le farine in una bowl.
  2. Sciogliete il lievito con lo zucchero nel latte tiepido, coprite con un telo e fate riposare per circa 10 minuti.
  3. Unite questa miscela alle farine e iniziate ad impastare, poi aggiungete nell’ordine l’uovo leggermente sbattuto, il burro fuso, un pizzico di sale e la vaniglia; lavorate per circa 10 minuti fino ad ottenere un impasto morbido, lucido e leggermente appiccicoso.
  4. Coprite con un telo e lasciate lievitare per circa 2 ore fino al raddoppio.
  5. Nel frattempo preparate il ripieno: sbucciate le mele, tagliatele a cubetti di 1cm e bagnatele con il succo di limone; tenete da parte.
  6. Versate l’acqua in un pentolino, unite l’amido di mais e mescolate per amalgamare, aggiungete lo sciroppo d’acero, lo zucchero e la cannella; mettete la miscela sul fuoco e mescolando portate ad ebollizione; cuocete per un paio di minuti fino a che diventerà un po’ densa, quindi aggiungete le mele e fate sobbollire per qualche minuto. Trasferite il ripieno in una bowl, coprite con pellicola trasparente e lasciate raffreddare.
  7. Rovesciate l’impasto ormai raddoppiato su un piano leggermente infarinato e dividetelo in 18 pezzetti uguali; fate un giro di pieghe per ciascuno, formate le palline e coprite con un telo per 15 minuti.
  8. Stendetele, una ad una, con il matterello a uno spessore di circa 3 mm, cercando di assottigliare i bordi con le dita, mettete al centro un cucchiaio circa di ripieno e chiudete a fagottino, tirando i lembi opposti verso il centro, pizzicando per chiuderlo bene. Arrotondate e adagiate le palline, una accanto all’altra e  con la chiusura verso il basso, in una pirofila imburrata.
  9. Spennellate con del burro fuso, coprite con un telo e lasciate lievitare per circa 20 minuti.
  10. Nel frattempo preriscaldate il forno a 200 °statico.
  11. Infornate a metà altezza e cuocete per circa 30-35 minuti, fino a doratura.
  12. Sfornate, e spennellate con una miscela di sciroppo d’acero e sciroppo di mele del ripieno.
  13. Lasciate intiepidire e servite con una spolverata di zucchero a velo e salsa alla vaniglia.

Leggi anche

Lascia un commento