La marmellata di mandarini fatta in casa è una ricetta semplice e meravigliosamente dolce amara. Avete mai provato a prepararla? Avete sentito il profumo che sprigiona?
Intenso e avvincente da riempire tutta la cucina, che riuscirete a trattenerlo solo intrappolandolo nei vasetti per poi gustarlo quando volete… per colazione o merenda, per farcire una torta o per accompagnare un buon formaggio…
Adoro questi sapori d’ #inverno piacevolmente agrumati e sono certa che questa marmellata la amerete anche voi così tanto che finirà in pochissimo tempo… e allora prima che arrivi la primavera riempite le vostre pentole di bellissimi e profumati mandarini tardivi di Ciaculli e zucchero e rifatela!
Dedico questa ricettina a mio marito che preferisce la marmellata non troppo dolce!
INGREDIENTI
- 800g di mandarini tardivi di Ciaculli
- 400g di zucchero
ISTRUZIONI
- Lavate bene i mandarini ed eliminate il picciolo, tuffateli in acqua bollente e sbollentateli per circa 30 minuti a fiamma bassa.
- Scolateli e sistemateli su un piano ad asciugare per pochi minuti, quindi tagliateli in quattro ed eliminate i semi.
- Frullateli grossolanamente in un mixer con tutta la buccia e metteteli in una casseruola insieme allo zucchero; lasciate cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti.
- Appena il composto raggiungerà la temperatura di 106°, spegnete e frullate con il minipimer.
- Lasciate raffreddare
- Utilizzate questa profumata marmellata per preparare una crostata, una Sacher, dei biscotti oppure spalmata su una fetta di pane.