CaramelloSalato.it
Ricette Vegan & Glutenfree Pesti & Patè

Hummus di ceci

L’humus di ceci è un delizioso patè dal sapore mediorientale, aromatico e particolare!

E’ una crema densa e vellutata a base di ceci e semi di sesamo tostati (tahina), miscelati con il succo e la scorzetta di limone che gli conferiscono un sapore leggermente aspro ma delicato…

Seguite questa preparazione semplice e veloce e utilizzate l’hummus per accompagnare verdure crude e falafel o da spalmare  su pane e crostini o sulla tipica pita araba per un aperitivo!

Hummus di ceci L’humus di ceci è un delizioso patè dal sapore mediorientale, aromatico e particolare! E’ una crema densa e vellutata a base di ceci e semi di sesamo tostati (tahina), miscelati con il succo e la scorzetta di limone che gli conferiscono un sapore leggermente aspro ma delicato… Seguite questa preparazione semplice e veloce e utilizzate l’hummus per accompagnare verdure crude e falafel o da spalmare  su pane e crostini o sulla tipica pita araba per un aperitivo! Stampa
Tempo di preparazione:
Nutrition facts: calories fat
Voto 5.0/5
( 1 voto/i )

INGREDIENTI

  • 200g di ceci precotti
  • il succo di un limone e un po’ di scorzetta
  • paprika e peperoncino qb
  • sale e pepe nero qb
  • un rametto di timo fresco
  • la punta di uno spicchio d’aglio (se vi piace, io non l’ho messo)

Per la tahina

  • 35g di semi di sesamo
  • 50g di acqua calda
  • 10g di olio di riso

ISTRUZIONI

  1. Preparate la tahina: tostate i semi di sesamo in una padella antiaderente a fuoco dolce per qualche minuto e poi trasferiteli nella ciotola del mixer. Iniziate a frullare aggiungendo l’olio di riso a filo e l’acqua calda, quindi aggiustate di sale. Continuate fino a raggiungere la consistenza desiderata (per una tahina più densa aggiungete altro sesamo tostato, altrimenti aggiungete altro olio di riso o acqua calda se la preferita più fluida).
  2. Unite, quindi, i ceci precotti scolati e continuate a frullare.
  3. Trasferite la crema ottenuta in una piccola bowl e aggiungete il succo di un limone e un po’ di scorzetta, mescolate e unite la punta di uno spicchio d’aglio (se vi piace!), le foglioline di timo fresco, la paprika, il peperoncino e regolate di sale, pepe e ancora un filo d’olio.
  4. Il vostro hummus è pronto! Servitelo per un aperitivo insieme a bruschettine di pane o con pane vita come antipasto per una “cena mediorentale”!
DSC_0294DSC_0313

Leggi anche

Lascia un commento