CaramelloSalato.it
Ricette Dolci & Dessert

Strudel di frutta estiva con salsa alla vaniglia

Tanta buona frutta e profumo di cannella… morbida uvetta e la mia infallibile pasta matta… ed è subito Strudel! Perché di questo dolce tipico del Trentino-Alto Adige, ma di origini turche, esistono infinite varianti… non solo Strudel di mele, ma tutto ciò che vi piace e che può essere arrotolato dentro un guscio di pasta friabile e golosa!

Questa è una ricettina talmente facile da fare che ci vogliono davvero pochi minuti per realizzarla, anche con quello che avete a casa ed è perfetta sia per una merenda che dopo cena, magari servita con una delicata salsa alla vaniglia.

Un dolce che è uno dei più apprezzati qui a casa mia… soprattutto di inverno, nella versione classica… quando ne sforno uno a settimana per la nostra “strudel cenetta”, nel senso che un giorno a settimana per cena ci nutriamo con il nostro dolce preferito!

Cerco sempre di coccolare i miei ometti di casa con qualcosa di dolce… e oggi, con la complicità di questo profumato cesto di bellissima frutta estiva, è venuto fuori un dolce squisito… rustico e dal sapore semplice ma tanto tanto goloso! Provare per credere!

Strudel di frutta estiva con salsa alla vaniglia

Strudel di frutta estiva con salsa alla vaniglia Tanta buona frutta e profumo di cannella… morbida uvetta e la mia infallibile pasta matta… ed è subito Strudel! Perché di questo dolce tipico del Trentino-Alto Adige, ma di origini turche, esistono infinite varianti… non solo Strudel di mele, ma tutto ciò che vi piace e che può essere arrotolato dentro un guscio di pasta friabile e golosa! Questa è una ricettina talmente facile da fare che ci vogliono davvero pochi minuti per realizzarla, anche con quello che avete a casa ed è perfetta sia per una merenda che dopo cena, magari servita con una delicata salsa alla vaniglia. Un dolce che è uno dei più apprezzati qui a casa mia… soprattutto di inverno, nella versione classica… quando ne sforno uno a settimana per la nostra “strudel cenetta”, nel senso che un giorno a settimana per cena ci nutriamo con il nostro dolce preferito! Cerco sempre di coccolare i miei ometti di casa con qualcosa di dolce… e oggi, con la complicità di questo profumato cesto di bellissima frutta estiva, è venuto fuori un dolce squisito… rustico e dal sapore semplice ma tanto tanto goloso! Provare per credere! Stampa
Porzioni: 6 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Nutrition facts: calories fat
Voto 5.0/5
( 1 voto/i )

INGREDIENTI

Per la pasta matta

  • 250g di farina 0
  • 1 pizzico di sale
  • 150ml di acqua tiepida
  • 25g di burro

Per il ripieno

  • 2 pesche bianche
  • 4 prugne nere
  • 3 pere coscia
  • 10 chicchi di uva bianca
  • 40g di uvetta
  • 100g di zucchero di canna
  • 50g di pangrattato
  • 50g di burro
  • succo di 1 lime
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

Per spennellare

  • burro fuso e zucchero di canna qb

Per la salsa alla vaniglia

  • 250ml di latte
  • 1/2 baccello di vaniglia
  • 2 tuorli
  • 50 g di zucchero
  • 5g di amido di mais
  • scorza di lime

ISTRUZIONI

  1. Preparate l’impasto: setacciate la farina e il sale nella bowl del KitchenAid e mescolate utilizzando il gancio per impastare a velocità 1; fate fondere il burro, lasciatelo intiepidire, versatelo sulla farina e iniziate ad impastare; unite a filo l’acqua tiepida a 35° e continuate a lavorare l’impasto che all’inizio risulterà morbido e appiccicoso. Lavorate ancora, a velocità 2, per 4-5 minuti fino a renderlo liscio ed elastico. Avvolgete la pasta in un foglio di carta forno e fate riposare per 30 minuti all’interno di una pentola precedentemente scaldata (versate all’interno dell’acqua bollente, attendete qualche minuto, svuotatela, asciugatela riponete l’impasto e incoperchiate).
  2. Mentre l’impasto riposa preparate il ripieno: ammollate l’uvetta; lavate e sbucciate le pesche e le pere e riducetele a pezzetti; affettate le prugne e dividete a metà i chicchi di uva; mettete tutta la frutta in una bowl con lo zucchero, il succo di lime e la cannella e lasciate macerare.
  3. Prendete la pasta, dopo averla fatta riposare e cominciate a tirarla con le mani, sopra il piano abbondantemente infarinato, dandole una forma rettangolare lunga e stretta. Iniziate a stenderla con il matterello e poi proseguite facendo strisciare il dorso delle mani sotto la sfoglia fino a farla diventare sottilissima, avendo cura di non romperla. Prima di riempirla sistematela su un foglio di carta forno, quindi spennellate con burro fuso e adagiatevi il ripieno (tenendovi qualche centimetro dentro il bordo che poi ripiegherete sul ripieno) nel seguente ordine: il pangrattato, la frutta (scolata dal liquido di macerazione) e l’uvetta strizzata. Sollevate delicatamente il foglio di carata forno e arrotolate la sfoglia (fate attenzione a non toccarla con le mani perché potrebbe stracciarsi). Fate scivolare il foglio con sopra lo strudel arrotolato sulla teglia del forno, spennellate con burro fuso, spolverate con un po’ di zucchero di canna e infornate a 180° in forno statico preriscaldato per circa 45 minuti o comunque fino a doratura.
  4. Nel frattempo preparate la salsa alla vaniglia: versate il latte in un pentolino insieme ai semi e al baccello di vaniglia, portate a bollore, spegnete e lasciare in infusione il baccello di vaniglia per circa 30 minuti in modo da aromatizzare il latte. In una bowl, lavorate con l’aiuto di una frusta i tuorli con lo zucchero e la maizena, unitevi il latte alla vaniglia filtrato e amalgamate bene. Trasferite la bowl con il composto su una pentola e cuocete a bagnomaria, mescolando continuamente fino a quando la salsa inizia ad addensare (la salsa sarà pronta quando inizierà a velare il cucchiaio e quindi avrà raggiunto la temperatura di circa 84°C).
  5. Sfornate lo strudel e lasciatelo intiepidire.
  6. Servitelo a fette con la salsa alla vaniglia che avrà una consistenza semi liquida e sarà perfetta per essere versata direttamente sopra (se preferite potete scaldarla un po’ prima di utilizzarla).

Leggi anche

Lascia un commento