CaramelloSalato.it
Ricette Antipasti

Insalata russa leggera

Nel mio 80’s menu non poteva di certo mancare l’antipasto vintage per eccellenza…l’Insalata russa in una versione sfiziosa!

Della sua origine non vi è alcuna certezza e quindi nemmeno del suo essere “russa”… noi la chiamiamo così ma in Germania, per esempio, la chiamano insalata italiana… inoltre quando nacque non era nemmeno un’ insalata, piuttosto fu un’ invenzione casuale avvenuta durante una cena in un famoso ristorante di Mosca ad opera di un cuoco francese! Per via dell’utilizzo di verdure come patate e carote coltivate in Russia, o per via del modo in cui veniva presentata con il cosiddetto “servizio alla russa”  cioè con le portate servite tutte insieme sulla tavola in un piatto… fu conosciuta come insalata russa!

L’unica verità, per un piatto che ha una storia confusa almeno quanto la sua ricetta, è che l’insalata russa è amata in tutto il mondo e viene preparata in numerose varianti, a seconda delle tradizioni familiari o regionali… c’è chi aggiunge alla ricetta base altri ingredienti… uovo sodo, tonno, capperi, pollo, prosciutto cotto, sottaceti… insomma davvero una grande varietà!

Nella mia ricettina ci sono fresche e coloratissime verdure cotte al vapore condite con una delicata maionese allo yogurt greco.

Una versione ideale per chi adora l’insalata russa ma preferisce mantenersi più leggero e gustare sapori più genuini! La maionese allo yogurt, infatti, da a questa insalata un tocco light, si prepara in pochissimi minuti ed è senza uova, risulta più digeribile ed è perfetta per chi segue una dieta o un’alimentazione sana.

Provatela anche per un aperitivo, spalmata su fette di pane tostato o su un insalata di gamberi e songino.
Una insalata russa vintage style allo yogurt, fresca e golosissima!

Insalata russa leggera Nel mio 80’s menu non poteva di certo mancare l’antipasto vintage per eccellenza…l’Insalata russa in una versione sfiziosa! Della sua origine non vi è alcuna certezza e quindi nemmeno del suo essere “russa”… noi la chiamiamo così ma in Germania, per esempio, la chiamano insalata italiana… inoltre quando nacque non era nemmeno un’ insalata, piuttosto fu un’ invenzione casuale avvenuta durante una cena in un famoso ristorante di Mosca ad opera di un cuoco francese! Per via dell’utilizzo di verdure come patate e carote coltivate in Russia, o per via del modo in cui veniva presentata con il cosiddetto “servizio alla russa”  cioè con le portate servite tutte insieme sulla tavola in un piatto… fu conosciuta come insalata russa! L’unica verità, per un piatto che ha una storia confusa almeno quanto la sua ricetta, è che l’insalata russa è amata in tutto il mondo e viene preparata in numerose varianti, a seconda delle tradizioni familiari o regionali… c’è chi aggiunge alla ricetta base altri ingredienti… uovo sodo, tonno, capperi, pollo, prosciutto cotto, sottaceti… insomma davvero una grande varietà! Nella mia ricettina ci sono fresche e coloratissime verdure cotte al vapore condite con una delicata maionese allo yogurt greco. Una versione ideale per chi adora l’insalata russa ma preferisce mantenersi più leggero e gustare sapori più genuini! La maionese allo yogurt, infatti, da a questa insalata un tocco light, si prepara in pochissimi minuti ed è senza uova, risulta più digeribile ed è perfetta per chi segue una dieta o un’alimentazione sana. Provatela anche per un aperitivo, spalmata su fette di pane tostato o su un insalata di gamberi e songino. Una insalata russa vintage style allo yogurt, fresca e golosissima!     Stampa
Porzioni: 6 Tempo di preparazione:
Nutrition facts: calories fat
Voto 5.0/5
( 1 voto/i )

INGREDIENTI

Per le verdure

  • 1/2 sedano rapa
  • 400g di patate
  • 300g di carote
  • 100g di pisellini
  • sale qb

Per la maionese allo yogurt

  • 350 gr di yogurt greco
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 3 cucchiai di olio di di semi
  • sale e pepe nero qb

ISTRUZIONI

  1. Preparate la maionese allo yogurt: versate nel boccale del minipimer lo yogurt greco, unite il succo di limone, il sale, il pepe e frullate facendo amalgamare bene gli ingredienti.
  2. Sempre frullando, unite l’olio a filo e fatelo incorporare perfettamente. La maionese allo yogurt è pronta. Tenete in frigo fino al momento di utilizzarla.
  3. Lavate e pelate le carote, le patate e il sedano rapa; tagliatele tutte a dadini della stessa grandezza. Mettetele in una bowl, unite i pisellini e salate leggermente.
  4. Trasferitele nella vaporiera e cuocetele per circa 15 minuti, finché saranno tenere.
  5. Quindi disponetele su un piatto e lasciate raffreddare.
  6. Solo a questo punto unite la maionese allo yogurt e mescolate.
  7. Servite fredda.

 

 

Leggi anche

Lascia un commento