CaramelloSalato.it
Ricette Dolci & Dessert

Gingerbread Pie

Natale è già passato, Dicembre sta per finire e fra poco arriverà il nuovo anno… È un momento di grande attesa e di desideri… E’ tempo di postare una nuova ricetta! E mentre i biscottini a forma di omino sembrano regnare come principini in questo periodo dell’anno, all’improvviso arriva questa crostata, inaspettata fra i dolcetti di queste feste! Una torta da credenza unica, un profumato guscio di pan di zenzero con un sapore speziato e di miele e tanta frutta secca e scorzette d’arancia…

Una ricetta ideale da fare in famiglia! Un dolce che riunisce, con un sapore che conforta, perché è sempre questione di spezie… ancora una volta insieme cannella, zenzero, chiodi di garofano e noce moscata!

E mentre mescolavo mi sembrava già di essere ai mercatini di Natale… con una rovente tazza di vin chaud tra le mani…

E voi che farete in questa fine dell’anno?

Intanto godetevi questa deliziosa crostata ispirata ai miei biscottini preferiti e scegliete per il ripieno la frutta secca che più vi piace. Io ho usato una combinazione di mandorle, pistacchi, noci e uvetta… ma voi potete mettere mirtilli secchi, fichi, datteri… Preparatela almeno un giorno prima per far amalgamare tutti i sapori festivi!

Gingerbread Pie Natale è già passato, Dicembre sta per finire e fra poco arriverà il nuovo anno… È un momento di grande attesa e di desideri… E’ tempo di postare una nuova ricetta! E mentre i biscottini a forma di omino sembrano regnare come principini in questo periodo dell’anno, all’improvviso arriva questa crostata, inaspettata fra i dolcetti di queste feste! Una torta da credenza unica, un profumato guscio di pan di zenzero con un sapore speziato e di miele e tanta frutta secca e scorzette d’arancia… Una ricetta ideale da fare in famiglia! Un dolce che riunisce, con un sapore che conforta, perché è sempre questione di spezie… ancora una volta insieme cannella, zenzero, chiodi di garofano e noce moscata! E mentre mescolavo mi sembrava già di essere ai mercatini di Natale… con una rovente tazza di vin chaud tra le mani… E voi che farete in questa fine dell’anno? Intanto godetevi questa deliziosa crostata ispirata ai miei biscottini preferiti e scegliete per il ripieno la frutta secca che più vi piace. Io ho usato una combinazione di mandorle, pistacchi, noci e uvetta… ma voi potete mettere mirtilli secchi, fichi, datteri… Preparatela almeno un giorno prima per far amalgamare tutti i sapori festivi!   Stampa
Nutrition facts: calories fat
Voto 5.0/5
( 1 voto/i )

INGREDIENTI

Per uno stampo di 22cm e per i biscottini del ripieno

Per la frolla di pan di zenzero

  • 350g di farina 00
  • 5g di zenzero in polvere
  • 5g di cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano macinati
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato
  • 75g di zucchero semolato
  • 75g di zucchero di canna
  • 125 g burro freddo di frigo
  • 150g di miele
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno

  • 150g di miele di acacia o di sulla (dal gusto delicato)
  • 80g di mandorle
  • 50g di noci
  • 30g di pistacchi
  • 25g di uvetta ammollata in un cucchiaio di rum tiepido
  • 25g di albicocche disidratate
  • un paio di scorzette d’arancia
  • 40g di cioccolato fondente al 70% tritato grossolanamente
  • 50g di biscottini gingerbread

ISTRUZIONI

  1. Preparate la frolla di pan di zenzero: nella bowl del mixer setacciate la farina e aggiungete tutte le spezie, il bicarbonato, lo zucchero semolato e lo zucchero di canna, un pizzico di sale e il miele. Infine anche il burro freddo di frigo tagliato a tocchetti.
  2. Azionate il mixer a intermittenza, fino a ottenere un composto bricioloso.
  3. Unite anche l’uovo e impastate ancora qualche istante.
  4. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato e senza lavorarlo troppo formate una palla.
  5. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per almeno 1 ora.
  6. Preparate il ripieno che dovrà riposare pure in frigorifero: mettete la frutta secca su una leccarda rivestita di carta forno e tostatela per circa 10 minuti a 160°. Sfornate e tritate al coltello. Tenete da parte.
  7. Tritate al coltello anche le albicocche, le scorzette d’arancia e il cioccolato fondente. Sbriciolate i biscotti. Tenete da parte.
  8. Scaldate il miele e unitevi la frutta secca, le albicocche e le scorzette tritate, l’uvetta strizzata e mescolate per amalgamare e far raffreddare. Unite il cioccolato e metà dei biscotti sbriciolati (tenete da perte l’altra metà), mescolate e trasferite in frigo per circa 1 ora.
  9. Prendete la frolla, prelevatene un quarto e rimettete l’altra di nuovo in frigo; stendetela con un mattarello infarinato fino ad uno spessore di 4/5 mm e ritagliatela a forma di omino o con le diverse formine natalizie.
  10. Adagiate i biscottini sulla leccarda coperta con carta forno, avendo cura di distanziarli un po’,  e infornate in forno statico preriscaldato a 170° per circa 10 minuti, fino a che saranno dorati.
  11. A cottura ultimata sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.
  12. Prendete il resto della frolla dal frigo e stendetene più di metà. Rivestite lo stampo precedentemente imburrato e infarinato, pareggiate i bordi aiutandovi con il mattarello e rimettete in frigo.
  13. Stendete il resto della frolla e ricavate tante stelle di diverse misure che serviranno per rivestire la crostata. Disponetele su un vassoio rivestito di carta forno e trasferitele in frigo.
  14. Riprendete lo stampo e il ripieno e assemblate la crostata: cospargete il fondo del guscio di frolla con la metà dei biscottini sbriciolati tenuti da parte e versatevi sopra il ripieno di frutta secca. Aiutatevi con una spatola bagnata per distribuirlo e livellarlo. Decorate con le stelle di frolla e rimettete in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
  15. Spennellate la superficie di stelle con albume d’uovo sbattuto e granelli di zucchero di canna.
  16. Infornate a 175° per circa 20 minuti, fino a che sarà dorata. Lasciate raffreddare completamente e servite.

 

Leggi anche

Lascia un commento