CaramelloSalato.it
Ricette Primi Comfort food

Gnocchi senza glutine ai pomodorini confit

Today Gnocchi! What a beautiful day!

Aprile è arrivato e con lui anche la speranza di poter ritornare alla normalità. Di poter riprendere in mano la mia vita, di riabbracciare la mia mamma, di ritornare al mio lavoro, di uscire a fare la spesa senza fretta e senza paura o di fare colazione al sole. E allora #iorestoacasa, solo così posso augurarmi che questo accada molto presto e intanto faccio la cosa che amo di più. Stare in cucina. Per passare il tempo, ma anche per prendermi cura delle persone che amo.

Così cucino gli gnocchi e sono felice. Non c’è niente di più buono e di più amorevole degli gnocchi fatti in casa. Adoro preparare l’impasto, sentire il profumo delle patate calde appena schiacciate che via via smettono di fumare e sono pronte per essere spolverate di farina e di pepe (ne metto un po’ nell’impasto assieme a qualche fogliolina di erbette profumate) e maneggiate, delicatamente. E’ un rito, dolce e lento, che richiede attenzione e pazienza e lo è ancor di più il momento in cui i tocchetti, uno ad uno, rotolano sul riga gnocchi. E poi lo spolvero della farina sul tagliere e loro, tutti piccoli e belli, in attesa di un buonissimo sugo fatto in casa. 

Oggi, finalmente, posso condividere con voi i miei deliziosi gnocchi senza glutine. Davvero perfetti.

Con un buon sapore di patate e una crosticina croccante. Leggeri, morbidi e rosolati in una salsa di pomodorini confit, peperoncino e parmigiano grattugiato.

Non vedono l’ora che li porti in tavola!

#haveagoodday

Gnocchi senza glutine ai pomodorini confit Today Gnocchi! What a beautiful day! Aprile è arrivato e con lui anche la speranza di poter ritornare alla normalità. Di poter riprendere in mano la mia vita, di riabbracciare la mia mamma, di ritornare al mio lavoro, di uscire a fare la spesa senza fretta e senza paura o di fare colazione al sole. E allora #iorestoacasa, solo così posso augurarmi che questo accada molto presto e intanto faccio la cosa che amo di più. Stare in cucina. Per passare il tempo, ma anche per prendermi cura delle persone che amo. Così cucino gli gnocchi e sono felice. Non c’è niente di più buono e di più amorevole degli gnocchi fatti in casa. Adoro preparare l’impasto, sentire il profumo delle patate calde appena schiacciate che via via smettono di fumare e sono pronte per essere spolverate di farina e di pepe (ne metto un po’ nell’impasto assieme a qualche fogliolina di erbette profumate) e maneggiate, delicatamente. E’ un rito, dolce e lento, che richiede attenzione e pazienza e lo è ancor di più il momento in cui i tocchetti, uno ad uno, rotolano sul riga gnocchi. E poi lo spolvero della farina sul tagliere e loro, tutti piccoli e belli, in attesa di un buonissimo sugo fatto in casa.  Oggi, finalmente, posso condividere con voi i miei deliziosi gnocchi senza glutine. Davvero perfetti. Con un buon sapore di patate e una crosticina croccante. Leggeri, morbidi e rosolati in una salsa di pomodorini confit, peperoncino e parmigiano grattugiato. Non vedono l’ora che li porti in tavola! #haveagoodday       Stampa
Porzioni: 4 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Nutrition facts: calories fat
Voto 5.0/5
( 1 voto/i )

INGREDIENTI

Per l’impasto degli gnocchi

  • 700g di patate cotte al vapore
  • 80g di farina senza glutine Schar Mix Pane
  • 80g di farina di grano saraceno
  • 20g di amido di mais
  • 1 uovo M
  • una presa di sale
  • foglioline di maggiorana e pepe nero qb

Per  i pomodorini confit

  • 300g di pomodorini
  • sale, zucchero a velo, olio evo qb

Per condire

  • pomodorini
  • parmigiano grattugiato
  • olio evo
  • erbette fresche
  • scorza di limone
  • pepe nero e peperoncino

ISTRUZIONI

  1. Per prima cosa preparate i pomodorini confit interi: lavateli bene cercando di mantenerli attaccati al picciolo e al ramo, asciugateli e disponeteli sulla leccarda ricoperta di carta forno.
  2. Conditeli con un filo d’olio, sale fino e zucchero a velo.
  3. Cuocete in forno ventilato a 160° per circa 30 minuti, avendo cura di aprire di tanto in tanto lo sportello del forno per far uscire il vapore. Appena li vedrete leggermente caramellati, i vostri pomodorini confit saranno pronti. Tenete da parte.
  4. Nel frattempo occupatevi delle patate: sbucciatele, tagliatele a pezzi, salatele leggermente e cuocetele al vapore per circa 20 minuti o fino a quando incidendole con una forchetta non risultino completamente morbide.
  5. Schiacciatele ancora calde con uno schiacciapatate su un foglio di carta forno e lasciate intiepidire.
  6. Setacciate insieme le farine e tenete da parte in una bowl.
  7. Verificate che le patate schiacciate si siano raffreddate, trasferitele su un piano infarinato e iniziate a preparare gli gnocchi: salate la purea, poi aggiungete le foglioline di maggiorana e metà uovo sbattuto, iniziate a impastare aggiungendo a poco a poco la farina e cercando di far assorbire l’uovo, quindi aggiungete ancora farina e l’uovo rimasto. Lavorate delicatamente e per poco, formate un panetto e lasciate riposare qualche minuto.
  8. Spolverate di nuovo il piano con un po’ di farina e prelevate un pezzo di impasto, lavoratelo con le mani infarinate fino a ottenere dei cilindri non troppo sottili. Tagliateli con un tarocco a pezzetti della grandezza voluta fino ad esaurire l’impasto.
  9. Passateli sul riga gnocchi e sistemateli su un vassoio o su tagliere infarinato.
  10. Portate a bollore una pentola con acqua salata e tuffatevi gli gnocchi.
  11. Quando verranno a galla prelevateli con una schiumaiola e tuffateli in una bowl con acqua fredda, quindi saltateli in una padella che avete fatto scaldare con un filo d’olio e peperoncino e qualche pomodorino schiacciato. Lasciateli rosticciare aggiungendo ancora dei pomodorini.
  12. Appena faranno la crosticina, togliete dal fuoco e mantecate con un filo d’olio, una spolverata di parmigiano grattugiato, erbette fresche, scorza di limone, pepe nero e il resto dei pomodorini.
  13. Servite caldi.

 

 

 

Leggi anche

Lascia un commento