CaramelloSalato.it
Ricette Pane & Co.

Treccia di pane

Una treccia lievitata e golosa ed è subito la felicità. And I’m waiting for the breakfast…

Non vedo l’ora che spunti il sole per poter assaporare una lenta colazione. Non più di certo un privilegio di questi tempi, che di momenti da dedicarci ne abbiamo ormai in abbondanza. Tuttavia la mattina incontrarsi a tavola e condividere dolcezze è pur sempre stupendo. Adoro i capelli arruffati e le guance arrossate di sogni, e quei pensieri che scorrono piano, ma che via via prendono il ritmo della giornata che sta per iniziare.

Non c’è fretta di correre a scuola o al lavoro, ma ormai il nostro appuntamento con il mondo è dietro uno schermo. Ci vediamo da lontano eppure ci sentiamo così vicini. E ci emozioniamo al suono di quelle voci che fino a qualche giorno fa sembravano per certi versi fastidiose. Mentre adesso ci fanno spuntare il sorriso.

A metà tra un pane e una brioche questa sarà la mia colazione di domani. Ed è talmente bella che già prevedo un buongiorno.
Sulla prima fetta di sicuro una colata di miele e sulla seconda un generoso velo di marmellata.
E poi il mio caffè bollente.
Anche oggi ho avuto del tempo per impastare…

Treccia di pane

Treccia di pane Una treccia lievitata e golosa ed è subito la felicità. And I’m waiting for the breakfast… Non vedo l’ora che spunti il sole per poter assaporare una lenta colazione. Non più di certo un privilegio di questi tempi, che di momenti da dedicarci ne abbiamo ormai in abbondanza. Tuttavia la mattina incontrarsi a tavola e condividere dolcezze è pur sempre stupendo. Adoro i capelli arruffati e le guance arrossate di sogni, e quei pensieri che scorrono piano, ma che via via prendono il ritmo della giornata che sta per iniziare. Non c’è fretta di correre a scuola o al lavoro, ma ormai il nostro appuntamento con il mondo è dietro uno schermo. Ci vediamo da lontano eppure ci sentiamo così vicini. E ci emozioniamo al suono di quelle voci che fino a qualche giorno fa sembravano per certi versi fastidiose. Mentre adesso ci fanno spuntare il sorriso. A metà tra un pane e una brioche questa sarà la mia colazione di domani. Ed è talmente bella che già prevedo un buongiorno. Sulla prima fetta di sicuro una colata di miele e sulla seconda un generoso velo di marmellata. E poi il mio caffè bollente. Anche oggi ho avuto del tempo per impastare… Stampa
Porzioni: 6 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Nutrition facts: calories fat
Voto 5.0/5
( 1 voto/i )

INGREDIENTI

  • 300g farina00
  • 200g di farina manitoba
  • 300g di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • mezzo cubetto di lievito di birra
  • 30g di burro a pomata
  • 10g di sale

ISTRUZIONI

  1. Sciogliete il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida, mescolate e versate tutto sulla farina che avrete setacciato dentro la bowl del KitchenAid.
  2. Impastate con il gancio sino a che non inizia a incordarsi, unite a questo punto il burro a poco a poco e per ultimo il sale.
  3. Lavorate ancora un po’ e trasferite sul piano infarinato.
  4. Fate un giro di pieghe tirando l’impasto e poi riavvolgendolo su sè stesso.
  5. Formate una palla e mettetela in una ciotola coperta con un telo umido e lasciate lievitare per circa un’ora e mezza nel forno preriscaldato a 60° e poi spento.
  6. Rovesciate l’impasto sul piano infarinato e dividetelo in tre filoncini, fate un giro di pieghe a ciascuno e  poi allungateli rotolandoli delicatamente con le mani sul piano.
  7. Sistemateli in verticale davanti a voi e intrecciateli tra loro sigillando le estremità con un po’ d’acqua.
  8. Trasferite la treccia sulla leccarda ricoperta con carta forno e fate lievitare ancora per 90 minuti.
  9. Spennellate con un uovo sbattuto, spolverate con semi di papavero e infornate a 180° per 40 minuti.
  10. Sfornate e servite subito.

Leggi anche

Lascia un commento