Pizza e mani in pasta mai come in questi giorni di quarantena. La ricetta più cliccata, la più cucinata perché la più desiderata.
Il nostro sabato sera è pizza homemade. L’importante è pianificarla con almeno un un giorno d’anticipo. 24h di pazienza è la chiave del successo!
Ecco il tempo di riposo del mio impasto prima di essere infornato. Ed è per questo che ha un gusto così buono. Matura con calma e i sapori si sviluppano lentamente. Così come per un buon pane, l’impasto della pizza non deve essere affrettato.
Dopo il lungo riposo in frigo, ho tenuto l’impasto a temperatura ambiente per più di 3 ore. È molto importante per avere una pizza perfetta, altrimenti non si stenderà bene e non svilupperà in cottura.
Ognuno di noi ha un’opinione differente su ciò che rende ottima la pizza. C’è chi ama la crosta sottile in stile napoletano e c’è chi vuole una crosta così spessa che deve essere mangiata con forchetta e coltello. Chi vuole una pizza croccante e chi la preferisce alta e soffice.
Io non riesco ancora a crederci, ma questa è la miglior ricetta per pizza fatta in casa che abbia mai preparato. Facile da fare, con una crosta incredibile e tanto fluffy.
Per condirla di solito uso ingredienti semplici, prodotti di stagione o, come oggi, tutto quello che trovo in frigo o in dispensa e vi assicuro che il risultato è fantastico.
Oltre ad amare la pizza, adoro assolutamente prepararla. E’ una cosa che ho imparato a fare fin da piccola, fin dalle nostre estati in campagna, quando preparavamo le pizzette al forno a legna. Di quei tempi ricordo solo un grande impasto di farina, acqua e lievito, un po ‘di olio d’oliva e sale, e via di gomito sul piano di marmo, e dopo i tanti rumorosi slap and fold, l’attesa del raddoppio! Mi piaceva così tanto… e così lo faccio ancora. Mi rilassa molto ed è uno di quei cibi che mette buonumore e allegria, che posso condividere e che non ha bisogno di piatti o forchette, che è sempre il momento giusto…
Dovremmo mangiarla almeno una volta a settimana per essere felici!
Con queste pizze, oggi, vorrei dare il mio benvenuto alla primavera…
In quella con le patate ho aggiunto burrata fresca, foglioline di maggiorana e scorza di limone, ma il vero segreto è nelle patate tagliate molto, molto sottili e con la buccia. In questo modo si cuociono perfettamente rimanendo croccanti ai bordi e morbide al centro.
In quella con i carciofi ho voluto dare un tocco di sapore all’impasto aggiungendo un mix di semi misti sul cornicione per colorare e per un morso crunch. E poi briciole di capuliato di pomodoro siccagno, un prodotto di eccellenza siciliano che fa la differenza.
Ne ho preparato anche una con datterini pelati, melanzane finte fritte, burrata e basilico a volontà.
Adesso non mi resta che mangiarla e godere di tutta la sua prelibatezza.
Per 5 pizze da 250g di impasto Per la pizza con le patate Per la pizza con i carciofi Per la pizza con le melanzane
Se volete mangiare la pizza a pranzo iniziate a preparare l'impasto alle 13 del giorno prima; se per cena start ore 20.
Se volete preparare la pizza in teglia, calcolate il peso di 0,5g di impasto per cm quadrato: per la placca del forno 30x40 ci vorranno circa 600g di impasto.INGREDIENTI
ISTRUZIONI
NOTE