CaramelloSalato.it
Ricette Pane & Co.

Pizza a lunga lievitazione

Pizza e mani in pasta mai come in questi giorni di quarantena. La ricetta più cliccata, la più cucinata perché la più desiderata.

Il nostro sabato sera è pizza homemade. L’importante è pianificarla con almeno un un giorno d’anticipo. 24h di pazienza è la chiave del successo!

Ecco il tempo di riposo del mio impasto prima di essere infornato. Ed è per questo che ha un gusto così buono. Matura con calma e i sapori si sviluppano lentamente. Così come per un buon pane, l’impasto della pizza non deve essere affrettato.

Dopo il lungo riposo in frigo, ho tenuto l’impasto a temperatura ambiente per più di 3 ore. È molto importante per avere una pizza perfetta, altrimenti non si stenderà bene e non svilupperà in cottura.

Ognuno di noi ha un’opinione differente su ciò che rende ottima la pizza. C’è chi ama la crosta sottile in stile napoletano e c’è chi vuole una crosta così spessa che deve essere mangiata con forchetta e coltello. Chi vuole una pizza croccante e chi la preferisce alta e soffice. 

Io non riesco ancora a crederci, ma questa è la miglior ricetta per pizza fatta in casa che abbia mai preparato. Facile da fare, con una crosta incredibile e tanto fluffy.

Per condirla di solito uso ingredienti semplici, prodotti di stagione o, come oggi, tutto quello che trovo in frigo o in dispensa e vi assicuro che il risultato è fantastico.

Oltre ad amare la pizza, adoro assolutamente prepararla. E’ una cosa che ho imparato a fare fin da piccola, fin dalle nostre estati in campagna, quando preparavamo le pizzette al forno a legna. Di quei tempi ricordo solo un grande impasto di farina, acqua e lievito, un po ‘di olio d’oliva e sale, e via di gomito sul piano di marmo, e dopo i tanti rumorosi slap and fold, l’attesa del raddoppio! Mi piaceva così tanto… e così lo faccio ancora. Mi rilassa molto ed è uno di quei cibi che mette buonumore e allegria, che posso condividere e che non ha bisogno di piatti o forchette, che è sempre il momento giusto…

Dovremmo mangiarla almeno una volta a settimana per essere felici!

Con queste pizze, oggi, vorrei dare il mio benvenuto alla primavera…

In quella con le patate ho aggiunto burrata fresca, foglioline di maggiorana e scorza di limone, ma il vero segreto è nelle patate tagliate molto, molto sottili e con la buccia. In questo modo si cuociono perfettamente rimanendo croccanti ai bordi e morbide al centro.

In quella con i carciofi ho voluto dare un tocco di sapore all’impasto aggiungendo un mix di semi misti sul cornicione per colorare e per un morso crunch. E poi briciole di capuliato di pomodoro siccagno, un prodotto di eccellenza siciliano che fa la differenza.

Ne ho preparato anche una con datterini pelati, melanzane finte fritte, burrata e basilico a volontà.

Adesso non mi resta che mangiarla e godere di tutta la sua prelibatezza.

Pizza a lunga lievitazione

Pizza a lunga lievitazione Pizza e mani in pasta mai come in questi giorni di quarantena. La ricetta più cliccata, la più cucinata perché la più desiderata. Il nostro sabato sera è pizza homemade. L’importante è pianificarla con almeno un un giorno d’anticipo. 24h di pazienza è la chiave del successo! Ecco il tempo di riposo del mio impasto prima di essere infornato. Ed è per questo che ha un gusto così buono. Matura con calma e i sapori si sviluppano lentamente. Così come per un buon pane, l’impasto della pizza non deve essere affrettato. Dopo il lungo riposo in frigo, ho tenuto l’impasto a temperatura ambiente per più di 3 ore. È molto importante per avere una pizza perfetta, altrimenti non si stenderà bene e non svilupperà in cottura. Ognuno di noi ha un’opinione differente su ciò che rende ottima la pizza. C’è chi ama la crosta sottile in stile napoletano e c’è chi vuole una crosta così spessa che deve essere mangiata con forchetta e coltello. Chi vuole una pizza croccante e chi la preferisce alta e soffice.  Io non riesco ancora a crederci, ma questa è la miglior ricetta per pizza fatta in casa che abbia mai preparato. Facile da fare, con una crosta incredibile e tanto fluffy. Per condirla di solito uso ingredienti semplici, prodotti di stagione o, come oggi, tutto quello che trovo in frigo o in dispensa e vi assicuro che il risultato è fantastico. Oltre ad amare la pizza, adoro assolutamente prepararla. E’ una cosa che ho imparato a fare fin da piccola, fin dalle nostre estati in campagna, quando preparavamo le pizzette al forno a legna. Di quei tempi ricordo solo un grande impasto di farina, acqua e lievito, un po ‘di olio d’oliva e sale, e via di gomito sul piano di marmo, e dopo i tanti rumorosi slap and fold, l’attesa del raddoppio! Mi piaceva così tanto… e così lo faccio ancora. Mi rilassa molto ed è uno di quei cibi che mette buonumore e allegria, che posso condividere e che non ha bisogno di piatti o forchette, che è sempre il momento giusto… Dovremmo mangiarla almeno una volta a settimana per essere felici! Con queste pizze, oggi, vorrei dare il mio benvenuto alla primavera… In quella con le patate ho aggiunto burrata fresca, foglioline di maggiorana e scorza di limone, ma il vero segreto è nelle patate tagliate molto, molto sottili e con la buccia. In questo modo si cuociono perfettamente rimanendo croccanti ai bordi e morbide al centro. In quella con i carciofi ho voluto dare un tocco di sapore all’impasto aggiungendo un mix di semi misti sul cornicione per colorare e per un morso crunch. E poi briciole di capuliato di pomodoro siccagno, un prodotto di eccellenza siciliano che fa la differenza. Ne ho preparato anche una con datterini pelati, melanzane finte fritte, burrata e basilico a volontà. Adesso non mi resta che mangiarla e godere di tutta la sua prelibatezza. Stampa
Porzioni: 6 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Nutrition facts: calories fat
Voto 5.0/5
( 1 voto/i )

INGREDIENTI

Per 5 pizze da 250g di impasto

  • 350g farina 0
  • 200g farina tipo1
  • 200g farina 00
  • 3g lievito di birra
  • 1 cucchiaino miele
  • 600g acqua a temperatura ambiente
  • 30g olio evo
  • 15g sale

Per la pizza con le patate

  • patate
  • pesto di zucchine
  • burrata
  • olio evo, pepe, maggiorana
  • scorza di limone

Per la pizza con i carciofi

  • datterini pelati
  • carciofi
  • robiola
  • capuliato di pomodoro siccagno
  • olio evo, pepe

Per la pizza con le melanzane

  • datterini pelati
  • melanzane
  • burrata
  • grana grattugiato
  • basilico, olio evo, pepe

ISTRUZIONI

  1. Sciogliete il lievito e il miele in 300g di acqua presa dal totale.
  2. Setacciate le farine in una bowl capiente, unite la miscela di acqua miele e lievito e iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno, quindi unite il resto dell’acqua e impastate velocemente, prendendo il composto dal bordo e portandolo verso il centro. Unite l’olio e per ultimo il sale, mescolate ancora un poco per amalgamare. L’impasto avrà un aspetto grossolano e grumoso.
  3. Fate riposare 10 minuti in ciotola.
  4. Rovesciatelo su un piano ben unto di olio e procedete con le pieghe slap stretch and fold (sbatti, allunga e piega per far prendere corda all’impasto, per renderlo liscio ed omogeneo, per accumulare aria e favorire la formazione delle bolle) che ripeterete per tre volte con un riposo di 20 minuti tra l’una e l’atra coprendo con la ciotola capovolta sopra. Dopo l’ultimo periodo di riposo fate un quarto e ultimo giro di pieghe, sistemate direttamente l’impasto in una bowl unta e coperta con pellicola e trasferite a lievitare in frigo per 18h.
  5. Tirate fuori dal frigo e lasciate a riposo nella bowl così coperta com’è per 1h.
  6. Quindi ribaltate l’impasto su piano unto d’olio, dividete in pezzi da 250g ciascuno e trasferite su fogli di carta forno ben unti.
  7. Lasciate riposare 20 minuti e poi stendete leggermente con i polpastrelli senza schiacciare le bolle, ma allargando l’impasto delicatamente dai lati, dando la forma che vi piace.
  8. Lasciate riposare da circa 3h (dipende dalla temperatura di casa) poi condite a piacere.
  9. Sistemate la pizza con la carta forno sulla leccarda e infornate a 250° funzione pizza (nel mio corrisponde a sotto e ventilato) per 7 minuti sulla griglia poggiata sul fondo del forno. Poi spostate a metà altezza per 3/4 minuti a 250° solo ventilato (è in questa fase che vi consiglio di aggiungere la mozzarella o qualsiasi altro formaggio che preferite).
  10. Sfornate e servite subito.

NOTE

Se volete mangiare la pizza a pranzo iniziate a preparare l'impasto alle 13 del giorno prima; se per cena start ore 20. Se volete preparare la pizza in teglia, calcolate il peso di 0,5g di impasto per cm quadrato: per la placca del forno 30x40 ci vorranno circa 600g di impasto.

Leggi anche

Lascia un commento