CaramelloSalato.it
Travel & LifeStyle

Al COMFORT FOOD non c’è alternativa…

Fuori fa ancora freddo e piove. Il sole si vede poco e l’aria è umida. È facile, in questi giorni, sentirsi un po’ a corto di ispirazione quando si tratta di cibo… (per non parlare del resto)… e la maggior parte di noi soccombe a quella sensazione uggiosa di noia e di voglia di cucinare saltami addosso

Piuttosto la nostra unica FELICITA’ potrebbe essere tornare a casa, aprire la porta e farsi sorprendere dal profumo di qualcosa di BUONO da mangiare… già pronto per noi, per confortarci e coccolarci! Avete presente quelle giornate NO, interminabili e faticose, quelle che già iniziano storte e si concludono peggio e che non vedi l’ora che finiscano, quelle magari in cui fa molto freddo e vorresti solo un caldo abbraccio? In questi casi l’unica soluzione è il COMFORT FOOD!

Cosa c’è di meglio del cibo di conforto, quello che solo a vederlo ti spunta il sorriso, quello che ti scalda e ti ristora anima e corpo in una giornata d’inverno… quello che sa di relax e ti appaga, quello che mangi con facilità e che ti è familiare…

Per noi una specie di COMFORT SUD, nel senso che il cibo del sud porta conforto come nient’altro sulla terra! Perché è più che cibo…è profumo, è colore, è emozione…

VIVERE NEL SUD è una storia differente… per noi il cibo è ACCOGLIERE un ospite o un nuovo vicino, è una CURA contro il raffreddore, è nutrire bene una FUTURA MAMMA, è la “festa comandata”, è il PRANZO della domenica, è la ricetta di famiglia… Non si conosce modo migliore, qui, per far stare bene e far sentire protetti! Nessuna carezza è più sincera, per qualunque cosa ti affligga, di un piatto comfort food!

Ma attenzione! Ad ognuno il suo! Perché una #ricettacomfortfood non vale per tutti, è una cosa privata, ci da indizi di appartenenza e di provenienza, di abitudini e di tradizioni, racconta con nostalgia e ci dice…

NON ESISTE un elenco del cibo comfort food adatto a tutti… piuttosto ognuno di noi è legato ad un piatto IN MODO PARTICOLARE che rimanda a un ricordo, a un preciso momento, a un sapore unico… ognuno di noi ha la sua madeleine da inzuppare per ritornare con la mente a casa della zia o della nonna… o sentire, come me, il profumo inconfondibile (ancora oggi) della torta di mele della mia mamma… il mio dolce del conforto!

Alzi la mano chi di voi non riesce a trovare nei suoi cassettini un piatto del cuore… di quando eravate bambini, che vi ricorda il pranzo in famiglia o la vacanza al mare o la cena di Natale…

E’ proprio questo il COMFORT FOOD… quel cibo che vi lega a qualcuno o a qualcosa e che mentre lo mangiate lo adorate!

Non pensate che i cibi che confortano siano solo piatti legati alla tradizione o elaborati o particolarmente golosi… ma comfort food è tutto ciò che ci dà sollievo e che ci capita di desiderare in quel particolare momento… una fetta di pane e marmellata che ci ricorda la nostra merenda dopo un pomeriggio di giochi… e tutto lo può diventare…

A volte un piatto semplice, ma ricco d’affetto, ci piace più di un altro… e ci rende soddisfatti e felici!

Per me comfort food è stare in cucina… è quando non vedo l’ora di preparare quel qualcosa di BUONO per pranzo o per cena…è l’emozione che provo quando sperimento un nuova ricetta, è il tempo passato ad impastare un buon pane che profumerà tutta la casa e che darà conforto…

Al COMFORT FOOD non c’è alternativa… non è sostituibile con altro… è quello che ci delizia…

….è pasta fresca, STRUDEL di mele… girelle alla cannella… è confettura homemade… pane… polpette… UOVA strapazzate… una TORTA SALATA…

Nel frattempo aspetto che arrivi la primavera! Ma per stasera CANEDERLI

Leggi anche

Lascia un commento