CaramelloSalato.it
People & Places

Le Angeliche: quattru fimmini e un bistrò

E quando ti addentri a U’ Capo, nel mercato più bello della città di Palermo, dopo aver varcato la meravigliosa Porta Carini e aver riempito i tuoi sensi dei più bei colori e profumi che la natura possa regalare, in una piccola stretta e romantica viuzza lo trovi. Le Angeliche bistrò, un posto speciale, elegante, informale e raffinato insieme, che in contrasto con le banniate dei venditori di pesce e verdure ti regala una pace quasi surreale.

Ed è qui che, in occasione dell’inaugurazione della Caffetteria pomeridiana, ho fatto merenda insieme a nuovi amici intorno ad un accogliente tavolo rotondo con vista sulla strada, apparecchiato con tazze, alzatine, piatti e posate in stile e ho trascorso un tea-time siciliano. In abbinamento a tè, infusi e tisane un buffet composto da una parte salata e una dolce.

Con il mio tè nero Le Angeliche ai fichi secchi, cardamomo, mandorle caramellate e roselline ho adorato le favolose Sfigghiulate di Montevago in versione salata con ricotta, prosciutto Mandolino di Camporeale e caciocavallo e le mini Quiche di zucchine e poi le morbide e dolci Tortine di zucca con crema al formaggio aromatizzata all’arancia e le delicate mini Genovesi con crema gialla. Fra le deliziose torte, un sapore unico la Ciambella al pistacchio con glassa al sommacco.

Ad addolcire le nostre bevande non solo zucchero bianco o di canna, ma anche un delicato miele siciliano. Ho fatto fatica a non restare a bocca aperta per l’accuratezza di ogni singolo dettaglio!

Brave ragazze! La vostra attenzione è la vostra carta vincente e le proposte vegane, come le Reginelle e glutenfree, come la Torta al cioccolato, ne sono la conferma.

Non era la prima volta che venivo a trovarvi eppure mi sono emozionata di nuovo. Un Sicilian Mule in una tiepida serata d’inizio estate e, poi, le Busiate con pesto trapanese e polpettine di patate in occasione di una cena tra amici e, ancora, a discutere di progetti con la mia amica Maristella di fronte ad una deliziosa Granita di kiwi, ma sempre la vostra buona cucina con prodotti freschi del mercato ed eccellenze siciliane. La genuinità, i profumi e la freschezza le ho ritrovate anche adesso.

Saranno gli arredi antichi e moderni accostati con gusto, saranno i colori di pareti e fiori, saranno le luci che illuminano vetrine golose e coffe di paglia e crivi, oppure le teiere e i piattini della nonna, sarà il giardino nascosto, ma è sempre bello trascorrere del tempo a casa vostra. Entri qui e respiri e rallenti e sorridi.

Grazie Barbara, Chiara, Floriana e Veronica. Angeliche, donne paladino, coraggiose, determinate e intraprendenti.

Leggi anche

Lascia un commento