CaramelloSalato.it
Ricette Pesti & Patè

Pesto di rucola

Il pesto di rucola è una deliziosa crema, molto più delicata del classico pesto, saporita e veloce da preparare… Caratterizzato da un sapore intenso e leggermente amaro, questo pesto è ideale da spalmare sui crostini di pane, per condire un piatto di linguine o dei fusilli, per insaporire un cous cous o come alternativa alla salsa verde su un roast-beef o altre carni arrosto.

Leggera e sfiziosa, questa ricetta si presta a moltissimi usi a seconda dei vostri gusti… in versione sia calda che fredda.

Pesto di rucola Il pesto di rucola è una deliziosa crema, molto più delicata del classico pesto, saporita e veloce da preparare… Caratterizzato da un sapore intenso e leggermente amaro, questo pesto è ideale da spalmare sui crostini di pane, per condire un piatto di linguine o dei fusilli, per insaporire un cous cous o come alternativa alla salsa verde su un roast-beef o altre carni arrosto. Leggera e sfiziosa, questa ricetta si presta a moltissimi usi a seconda dei vostri gusti… in versione sia calda che fredda.   Stampa
Porzioni: 4 Tempo di preparazione:
Nutrition facts: calories fat
Voto 5.0/5
( 1 voto/i )

INGREDIENTI

  • 100g di rucola
  • 3 cucchiai di grana padano grattugiato
  • 40g di pinoli
  • olio evo qb
  • sale e pepe nero qb
  • un pizzico di peperoncino

ISTRUZIONI

  1. Per preparare il pesto di rucola, cominciate lavando bene la rucola.
  2. Asciugatela e mettetela nella tazza del mixer, aggiungete i pinoli e il grana, poi olio, sale, pepe e peperoncino.
  3. Frullate a più riprese fino ad ottenere una crema fluida e ben amalgamata.
  4. Il pesto è pronto!

NOTE

Se non preferite i pinoli potete sostituirli con delle noci o dei pistacchi, oppure per un gusto più intenso potete sostituire il grana con del pecorino; se non lo usate immediatamente potete conservarlo in frigorifero per qualche giorno in un barattolino di vetro coperto con un velo d'olio d'oliva e ben chiuso con il tappo.

DSC_0188

 

Leggi anche

Lascia un commento